Imagination vende azioni e licenze ad Apple

18/12/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino investono il cash e lo fanno prendendo in licenza tecnologie impiegate negli iPod/iPhone. Contemporaneamente si comperano un pezzo della società che detiene i diritti delle stesse soluzioni.
Apple è azionista per il 3,6% di Imagination Technologies, una società inglese che si occupa di brevetti per tecnologie impiegate nel multimedia digitale, con le tre famiglie di prodotti Ensigma (comunicazione), Meta (chip DSP) e PowerVR (grafica), quest'ultima impiegata negli iPhone/iPod touch.

L'investimento da quasi 3,2 milioni di sterline (3,4 milioni di euro) fatto da Apple per 8,2 milioni di azioni Imagination è avvenuto ieri (comunicato già irreperibile, ecco la cache) ma l'accordo per la tecnologia PowerVR MBX 3D, compatibile con OpenGL ES, negli iPhone/iPod touch risale all'anonimo annuncio dello scorso luglio, a pochi giorni dal lancio dell'iPhone 3G.

Non è la prima volta che Apple collabora con aziende detentrici di brevetti per processori, specialmente se britanniche. ARM è stata creata da una costola di Apple e Acorn nel lontano 1990, quando a Cupertino i Newton usavano proprio chip con nuclei ARM.

Lo stesso accade oggi per iPod touch ed iPhone 3G che usano chip Samsung con PowerVR di Imagination, magari in futuro Apple utilizzerà processori P.A. Semi impiegando la propria licenza con Imagination.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac