E’ online Europeana, la cultura europea online. Boom!

20/11/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il portale dovrà digitalizzare tutta la cultura europea, per ora ce n'è solo l'1% ma con un sempre maggiore impegno potrebbe diventare una risorsa importantissima. Server non adeguati, ritornerà online in dicembre. Aggiornato.
Proprio in questo momento va online Europeana, il nuovo portale della cultura europea.

Vi preannunciavamo martedì la nuova soluzione online gratuita, frutto della volontà dell'Unione Europea.

Parte in versione beta ma sono stati attivati i server (in Olanda), evidentemente presi d'assalto, a giudicare dalla lentezza. Si potrà scegliere la lingua preferita tra 21 localizzazioni.

Si trovano ancora un numero limitato di opere di vario tipo (quadri, fotografie, video, libri, giornali, manoscritti, mappe, registrazioni sonore, oggetti dei musei, etc), solo l'1% del patrimonio culturale europeo, ma almeno il quadro più famoso del mondo c'è grazie ad un museo portoghese, ecco la "Gioconda" di Leonardo nella prima ricerca che abbiamo effettuato pochi istanti fa.

05197b_europeanabeta

Aggiornamento del 21/11/2008: a giudicare dall'inizio le cose per Europeana sono cominciate molto male. La struttura non ha retto (10 milioni di hit all'ora) ed i responsabili del sito hanno deciso di scollegare tutto per tornare a metà dicembre con server più robusti.

Aggiornamento del 22/12/2008: la biblioteca virtuale europea è tornata online e, per il momento, pare essere funzionante.

05197c_offlineeuropeana



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac