Un brufoloso 18enne l'”attentatore” di Steve Jobs?

24/10/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le indagini dell'ente di controllo della borsa statunitense non ha concluso le indagini ma sembra che il responsabile sia stato individuato. Aveva pubblicato la falsa notizia di un infarto al CEO di Apple.

Le indagini dell'ente di controllo della borsa statunitense non ha concluso le indagini ma sembra che il responsabile sia stato individuato. Aveva pubblicato la falsa notizia di un infarto al CEO di Apple.
 
Quando il 3 ottobre johntw pubblicava un'allarmante falsa notizia su iReport della CNN, riguardo ad un attacco di cuore a Steve Jobs, in molti si sono chiesti se c'era uno speculatore dietro a tutto ciò.

04853b_stevejobsireportIn base a quanto scrive Bloomberg sembrerebbe che la bravata sia invece stata opera di un ragazzo, appena 18enne. La SEC starebbe cercando di capire i motivi dell'atto scellerato (che tra l'altro ha fatto crollare il valore delle azioni AAPL per pochi minuti) ma avrebbe già verificato che il giovane non ha tratto alcun guadagno illecito da quella forzatura impressa agli scambi azionari del titolo di Cupertino.
 
Nulla è stato ufficializzato, si tratta solo di indiscrezioni provenienti dagli uffici della CONSOB statunitense. Le investigazioni sulla manipolazione delle contrattazioni sono ancora in corso.
 
Probabilmente, stando così le cose, la SEC non potrà fare nulla al giovane mistificatore, para-giornalista. Forse altre agenzie governative avranno rilievi diversi da fargli.
 
Dopo la circolazione di false notizie Jobs ha voluto farci conoscere la sua pressione durante una delle sue ultime apparizioni pubbliche.
 
Già vediamo gli uffici stampa che si fregano le mani e cominciano a prenotare un volo per Cupertino al 18enne "attentatore" per mostrarlo accanto a Steve Jobs mentre gli stringe la mano.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac