L’esordio di DisplayPort sui Mac

15/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo connettore digitale ha dimensioni inferiori ad altri tipi ed assicura una risoluzione che l'HDMI non avrebbe potuto raggiungere. Apple ha fatto la scelta.
Era stato previsto praticamente tutto di quello che Apple ieri sera ha annunciato, compreso l'utilizzo di un nuovo connettore per i monitor esterni.

04929b_minidisplayportTranne i Mac che ancora non sono stati aggiornati, i nuovi modelli (MacBook, MacBook Air e MacBook Pro) includono già la nuova DisplayPort, anzi la Mini DisplayPort.

Per dare senso a questa novità Apple ha introdotto almeno un nuovo Cinema Display con connettore Mini DisplayPort.

Chi ha però altri monitor e desidera collegarli ai rinnovati portatili di Apple ha bisogno di uno dei tre adattatori che sono in vendita sull'Apple Store.

Il Mini Mini DisplayPort/Dual link DVI per il Cinema Display HD 30" costa 100 euro e non sarà disponibile prima di 60 o 90 giorni. Il Mini DisplayPort/DVI ed il Mini DisplayPort/VGA servono, rispettivamente, a collegare monitor digitali e analogici (o proiettori). Questi ultimi due modelli di adattatori da 30 euro saranno invece disponibili entro la settimana.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac