MySpace Music parte oggi in USA e chiede strada

25/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Musica gratis in streaming con la pubblicità accanto ma chi desidera il brano può acquistarlo in versione MP3 da Amazon o come suoneria da Jamster. Le etichette sono parte della joint venture.

Musica gratis in streaming con la pubblicità accanto ma chi desidera il brano può acquistarlo in versione MP3 da Amazon o come suoneria da Jamster. Le etichette sono parte della joint venture.
 
Un'ora fa è ufficialmente nato per il mercato USA MySpace Music, il nuovo posto online dove comperare musica, cercando di fare le scarpe ad iTunes Store.

04793b_myspacemusicRispetto a sei mesi fa ha firmato anche EMI ed ora l'offerta musicale delle major è completa (la maggior parte delle canzoni dei Beatles, gestite da Sony/ATV, è nel gruppo), non tralasciando le etichette indipendenti. Tutte queste e non solo sono partner di News Corp al 40% nella nuova joint venture.
 
Su MySpace Music ci sarà spazio anche per i videoclip musicali.
 
L'ecosistema di 120 milioni di utenti di MySpace è il primo obiettivo, si vorrebbe trasformarli in acquirenti o, quanto meno ascoltatori. Sì perchè qui, oltre a mettere in vetrina la propria, la musica si potrà comperare da Amazon MP3 nel formato senza DRM e in versione suoneria per cellulare da Jamster (la versione statunitense di Jamba).
 
In meno di tre giorni Amazon ha archiviato due nuovi canali di distribuzione per i brani del suo ricco (e scontato) listino: martedì il lancio all'interno del G1 della versione mobile per Android, oggi attraverso MySpace Music.
 
Sarà regalata molta musica da MySpace Music (EMI non partecipa, contrariamente alle altre) per attrarre sempre più visitatori, basterà sopportare un po' di pubblicità. Il catalogo iniziale di MySpace Music è stimato in 2 milioni di brani in aggiunta ai 5 milioni di artisti più o meno dilettanti già su MySpace, secondo la dirigenza l'intenzione è di avere a breve il listino più esteso (Apple ha 8,5 milioni di canzoni in iTunes Store).
 
MySpace Music vuole essere un servizio internazionale e preannuncia uno sbarco sui mercati diversi da quello statunitense per i prossimi mesi, nulla di più preciso si può sapere per ora.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac