Microsoft Photosynth non è “cool” per il Mac

25/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sapevamo che la nuova tecnologia per creare fotografie panoramiche non fosse compatibile con sistemi operativi diversi da Windows. Curioso come avvisano l'utente. E' subito crash. Aggiornato.
Gli instancabili Live Labs di Microsoft hanno presentato settimana scorsa Photosynth.

Il sistema aiuta gli amanti della fotografia a creare un'unica immagine panoramica con una serie di scatti di un oggetto, di una stanza o di un luogo all'aperto. Suonerà familiare a chi conosce QuickTime VR di Apple.

Per ora chi fa uso di Photosynth deve mettere in conto che le immagini realizzate sono online per tutti e non ad uso privato. Ma chi può usufruire di Photosynth?

Photosynth è compatibile unicamente su PC con sistema operativo Win XP e Win Vista, dotati di una buona scheda grafica. Su Mac bisogna far ricorso alla virtualizzazione di Boot Camp, altri sistemi come Parallels o VMware non funzionano.

Provate ad accedere a Photosynth da un Mac e questa è la curiosa risposta che potrete leggere sulla finestra del browser: "sfortunatamente non siamo ancora grandiosi/alla moda abbastanza per funzionare sul tuo sistema operativo".

Microsoft si rivolge proprio agli utenti dei computer di Apple (non sappiamo se ironicamente oppure riconoscendo la superiorità del Mac OS), promettendo di fornire presto una versione di Photosynth compatibile con i Mac.

Aggiornamento del 25/08/2008: dopo un solo giorno il sito è andato in crash perché non ha retto il numero di utenti che hanno voluto provarlo, dopo poco meno di 290.000 immagini uploadate e quasi 8.000 immagini panoramiche create, i server non ce l'hanno fatta più.

04521b_photosynthnotcool



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac