Un bastimento carico di 200.000 iPhone per HSBC?

14/08/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'istituzione bancaria più importante del pianeta potrebbe abbandonare i BlackBerry per dare ad almeno 200.000 impiegati internazionali lo smartphone di Apple. HSBC smentisce e rassicura RIM. Aggiornato.

L'istituzione bancaria più importante del pianeta potrebbe abbandonare
i BlackBerry per dare ad almeno 200.000 impiegati internazionali lo
smartphone di Apple. HSBC smentisce e rassicura RIM.
Aggiornato.
 
Brenton Hush, CIO – Chief Information Office del gruppo bancario numero uno al mondo, HSBC, ha rivelato a ZDNet Australia che ci sono possibilità che l'azienda abbandoni i BlackBerry in favore degli iPhone.

"Stiamo valutando l'opzione di convertire la flotta di smartphone in mano ai nostri impiegati, consideriamo attentamente ogni opportunità offerta dalle nuove tecnologie" ha dichiarato Hush. La banca di Hong Kong con ramificazioni in tutto il mondo ha circa 300.000 collaboratori a livello internazionale.

Il principale obiettivo di Apple nel mondo business è proprio la canadese RIM, produttrice degli smartphone BlackBerry, i prodotti finora scelti da HSBC per aumentare la produttività del proprio staff.

I tempi per la decisione finale non si conoscono ma una notizia di questo tipo farebbe una grande eco nel mondo aziendale, che finora considera quasi esclusivamente i BlackBerry come ausilio tecnologico al lavoro dei dipendenti.

Gli uffici della HSBC a Sidney, dove lavora Hush, sono siti a soli 500 metri dal nuovo Apple Store su George street ma il dirigente della banca non è ancora mai riuscito a visitarlo perché "mi scoraggiano le lunghe file di persone che attendono di entrare […] non possiedo un iPhone ma l'ho potuto provare".

Aggiornamento del 20/08/2008: un portavoce di HSBC smentisce confermando l'utilizzo dei BlackBerry. In Canada RIM tira un sospiro di sollievo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac