Incendio notturno in una palazzina di Apple

13/08/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In meno di tre ore i pompieri hanno risolto il problema causato da un condizionatore, non si sarebbe fatto male alcun impiegato ma non si conoscono ancora i danni. Aggiornato.
Durante la notte una palazzina esterna al campus di Apple a Cupertino, per la precisione il building six sito al 20705 di Valley Green drive, è scoppiato un incendio.

04526b_valleygreendriveIn queste ore i pompieri hanno praticamente concluso l'intervento, dalle immagini dei telegiornali (ABC e CBS) sembra che la situazione non sia stata estesa o grave, il primo allarme è partito alle ore 22 locali e per la mezzanotte e mezza il problema è stato risolto. Secondo il capitano Hal Rooney l'incendio sarebbe scaturito da un condizionatore al secondo piano.

In quella zona sono decine le palazzine che ospitano varie sedi distaccate del campus di Apple, pare che quella coinvolta ospitasse gli uffici della ricerca e sviluppo, anche se la definizione è vaga per come sono suddivise le strutture.

Nel 2006 una palazzina di Apple era stata allagata ed i pompieri erano accorsi con le autopompe, questa volta l'intervento è stato richiesto per motivi opposti.

L'area era semi-vuota durante la notte ma non è raro che alcuni impiegati autorizzati facciano qualche ora di straordinario, pare che nessuno sia rimasto ferito. Attendiamo sviluppi della situazione.

Aggiornamento del 13/08/2008: in quella palazzina, solo una delle decine esterne al campus centrale di Cupertino, ci lavoravano gli addetti alla gestione Intranet oltre che i tester dei servizi e dei software. Una gran maggioranza di impiegati di origine indiana.

Aggiornamento del 16/08/2008: secondo il SCCFD – Santa Clara County Fire Department i danni alla palazzina che ha preso fuoco mercoledì ammonterebbero a circa 2 milioni di dollari.

04526b_buildingsixvalleygreen



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac