Traduzioni per le vacanze dall’iPhone/iPod touch

11/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google ha realizzato una pagina ottimizzata per i dispositivi portatili di Apple che possa servire per rapide traduzioni, a partire da questa estate.
Attendendo Google Translation Center il motore di ricerca di Mountain View non smette di creare versioni ottimizzate dei propri servizi da dedicare agli utenti dell'iPhone/iPod touch.

04507b_traduzioniiphoneIl team londinese di Google ha creato una versione speciale di Google Translate, nel 20% di "tempo personale" di tutti gli impiegati. E' adattata ai due dispositivi portatili di Apple e può sfruttare al meglio il tipo di schermo e l'interfaccia grafica.

L'applicazione è stata scritta in AJAX e può incrociare 23 lingue diverse trovando la traduzione corrispondente, magari nella lingua del paese che proprio questa estate visiterete per le meritate vacanze. C'è anche la 24esima lingua "sconosciuta/unknown" che però abbiamo verificato funzionare bene solo traducendo da/per l'inglese.

Chi l'ha realizzata ha anche calcolato, per gli utenti di un iPhone con piano tariffario basato sui dati scaricati, che con 1 MB si possono effettuare tra 200 e 400 traduzioni.

Infatti questa versione non traduce intere pagine web inserendo l'URL nell'apposito campo ma si limita a parole o frasi digitate pazientemente nello spazio apposito.

Per trovare il servizio basta scegliere la voce di menu "altro" sulla home page di Google e, oltre a "Docum", "News" e "Foto", ci sarà anche l'opzione "Traduci".
Per la funzione della traduzione dei siti bisogna scegliere la versione classica di Google e non quella ottimizzata.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac