AMD vs Intel: UE multa Intel, AMD perde Ruiz

18/07/2008 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’antitrust dell’Unione Europea colpisce ancora Intel che avrebbe impedito ad AMD di competere sul mercato ad armi pari. 40esimo anniversario non felice. Il CEO di AMD se ne va ed al suo posto arriva il vice.
Il gigante dei processori Intel è stato accusato dalla Commissione Europea di abuso della posizione dominante. Nuovamente.

04374b_amdruizmeyerSecondo la UE Intel avrebbe pagato i rivenditori europei per non tenere in magazzino i chip del concorrente AMD, per aver dato incentivi ai produttori di computer chiedendo di privilegiare i propri processori o di ritardare l’uscita sul mercato di quelli con x86 marchiati AMD.

La UE ha il potere di multare Intel di una cifra equivalente al 10% del fatturato annuo.

Intel, in attesa di una risposta più articolata, ha fatto sapere di essere dispiaciuta della decisione e di negare tutte le accuse, le stesse che AMD fa da 10 anni nei confronti dell’azienda di Santa Clara.

Intanto il consiglio d’amministrazione di AMD ha eletto il 46enne COO Dirk Meyer alla carica di CEO, il 62enne Hector Ruiz diventa così presidente esecutivo ma, in realtà, è una sconfitta per chi ha archiviato una lunga fila di trimestri negativi e non ha trasformato l’acquisizione di ATI in un’operazione di successo. Questa sarebbe stata una transizione pianificata da due anni. Recentemente AMD aveva rinnovato anche il vertice della divisione EMEA.

Oggi 18 luglio Intel celebra i suoi primi 40 anni di attività e svela il World Mural Project, al quale partecipano i giovani di 21 nazioni. Un compleanno un po’ amaro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac