CodeWeaver rilascia CrossOver 7 e WINE 1

17/06/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si festeggia a WINE nella sede di CodeWeaver per aver finito la nuova versione dell'applicativo, permette di far girare software dedicati a Windows sia su Mac che su Linux.
Da oggi è disponibile il nuovo CrossOver 7 e, contestualmente, anche la prima versione definitiva di WINE – Wine Is Not an Emulator.

Guai a chiamarli emulatori come dice anche l'acronimo di uno dei due. I progetti open source hanno la finalità di permettere l'utilizzo delle applicazioni studiate per Windows su computer con sistemi operativi differenti, nello specifico Mac dotati di chip x86 e Linux.

I virtualizzatori Parallels Desktop o VMwaren Fusion necessitano l'installazione del sistema operativo di Microsoft sui Mac con processore Intel.

Per ottenere la prima versione di WINE sono stati necessari 15 anni di sviluppo su codice al 100% non di proprietà di Microsoft, periodo in cui Apple e la comunità Linux si sono rinvigoriti abbondantemente.

CrossOver 7 ora supporta Microsoft Office 2007 (incluso Outlook 2007), Quicken, Adobe CS e CS2, compreso Photoshop. Alcuni di questi prodotti nemmeno esistono in versione Linux. WINE può far funzionare i comandi di ActiveX in Internet Explorer.

In CrossOver è incorporato gran parte del codice di WINE 1.
I due applicativi non sono ancora perfetti ma il miglioramento sarà continuo.

CrossOver 7 Standard costa 37 euro (solo download); CrossOver 7 Pro 64 euro (anche in versione CD) ed include CrossOver Games.

04151b_crossover7



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac