Adattatore micro per iPhone 3G solo in tre paesi

12/06/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'alimentatore elettrico di nuovo tipo per il prossimo smartphone di Apple sarà di diverso tipo a seconda della spina elettrica usata nelle varie nazioni. La versione microscopica ci sarà solo in Canada, Giappone e Stati Uniti.

L'alimentatore elettrico di nuovo tipo per il prossimo smartphone di Apple sarà di diverso tipo a seconda della spina elettrica usata nelle varie nazioni. La versione microscopica ci sarà solo in Canada, Giappone e Stati Uniti.
 
Come si ricaricherà la batteria interna dell'iPhone 3G?

04124b_alimentatoriiphone3gApple fornirà nella confezione del nuovo smartphone un cavo USB-Dock per la sincronizzazione e ricarica attraverso un computer dotato di presa USB. Per chi è invece lontano da un computer ed ha a disposizione solo una presa di corrente a muro si potrà sfruttare un trasformatore di nuovo tipo, molto più piccolo di quello da 5 Watt che già era distribuito con l'attuale iPhone GSM.
 
Sul sito di Apple il piccolo alimentatore viene illustrato solo per le pagine canadesi, giapponesi e statunitensi dell'iPhone 3G. In questi paesi, tra i 20 che avranno l'iPhone 3G dall'11 luglio, le spine elettriche sono costituite da due piccole lamelle metalliche, ripiegabili. Un sistema che consente di occupare molto poco spazio.
 
Altrove sarà disponibile ancora il "vecchio" alimentatore con blocco spina sostituibile. Eventualmente anche con quelle del kit internazionale da viaggio (40 euro).
 
Ciò fa dell'alimentatore un oggetto più o meno ingombrante per un viaggiatore internazionale, a seconda della spina utilizzata.
 
Apple non illustra come appare l'alimentatore di Australia, Hong Kong, Messico e Nuova Zelanda. La gigantesca spina elettrica britannica/irlandese e quella australiana dovrebbero risultare le più scomode.
 
Ecco qui sotto un confronto tra i vari alimentatori di Apple forniti negli ultimi tempi, nella versione con spina USA (a lamelle ripiegate).

03355c_macbookair02



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac