Novari (3 Italia) vuole l’iPhone ma Apple lo snobba

04/06/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apertura di Apple alla concorrenza tra carrier, ma solo ad alcuni. 3 Italia si è mossa ma non ha ricevuto risposta da Cupertino. Non negativa e non positiva, ha ottenuto solo il silenzio.
Il giorno in cui TIM e Vodafone annunciavano il prossimo sbarco dell'iPhone in Italia setteB.IT aveva interpellato gli altri due carrier, Wind e 3, per sapere la loro reazione.

Wind ci rispondeva che stavano valutando l'opportunità di mercato, 3 dichiarava: "visto che il telefono non è in esclusiva, a differenza di quanto accaduto in altri mercati, valuteremo le proposte di Apple. Questo, peraltro, testimonia l'importanza che Apple riconosce al mercato italiano e ai suoi operatori".

Sembravano dichiarazioni di circostanza, invece Vincenzo Novari (a capo della filiale italiana di 3, la stessa telecom che venderà l'iPhone a Macao ed Hong Kong) si è prodigato in queste settimane.

Questa sera è giunta all'ASCA – Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale la seguente dichiarazione del capo del più piccolo ma più innovativo tra i carrier di telefonia cellulare italiani: "ho già inviato due e-mail a Steve Jobs, abbiamo dato disponibilità ad accettare qualsiasi contratto, se non ci rispondono, vuol dire che c'è un accordo che impedisce di fare nuove intese, ma sono convinto che è una questione di tempi; se così non fosse, chiederemo all'Antitrust cosa ne pensa".

Novari già poco meno di un anno fa fa aveva dimostrato, in esclusiva per setteB.IT, l'interesse sull'iPhone, allora rispondendoci: "bisogna chiedere a Vodafone, sono loro che lo stanno facendo, mica noi, magari…".

Anche 3 assaggia i muri di gomma di Cupertino, una specialità della casa.

Proprio oggi Vincenzo Novari ha introdotto le novità di La3, la nuova televisione dei TVfonini DVB-H di 3 con la visione gratuita di RAI Uno, RAI Due, Mediaset, Sky Meteo 24, Music Channel e Current TV. Per una estate senza perdere un minuto di Euro 2008, Olimpiadi di Pechino, MotoGP e Superbike. Il pacchetto Sky costa 1 euro al giorno o 2 euro alla settimana se si è abbonati.

Il browser ottimizzato WWW3 permette di collegarsi ad Internet e 3 offre la navigazione gratuita fino a 50 MB al giorno.

E' appena partita la nuova edizione del concorso di 3 "Luna Park 3" che mette in palio MacBook Air ed iPod touch, per tutti gli utenti 3 c'è tempo fino a venerdì per tentare la fortuna effettuando chiamate/videochiamate.

04075b_lunapark3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac