HP compera EDS per 13,9 miliardi di dollari

13/05/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel settore business HP vuole seguire le orme di IBM ed ecco la seconda più importante acquisizione della sua storia, dopo Compaq. Aggiornato.
Il numero uno dei PC a livello mondiale, HP, ha annunciato l’acquisizione di EDS – Electronic Data Systems per 13,9 miliardi di dollari.

03953b_classificamondialeIeri il titolo di EDS era stato sospeso in borsa dopo un repentino rialzo di quasi il 30% del prezzo. Lo stesso era accaduto per HP, in calo di oltre il 5%. A quel punto HP confermava le trattative, senza indugiare in dettagli.

Gli azionisti di EDS avranno 25 dollari per azione, l’operazione si concluderà nella seconda metà dell’anno. EDS manterrà la denominazione con l’aggiunta di “an HP company”, né la sede di Plano (Texas) né il management dovrebbero mutare.

L’aggiunta dei servizi e della consulenza informatica ad HP potrebbe portarla a rivaleggiare con IBM che, con i Global Technology Service, offre alle aziende un servizio completo. EDS è stata fondata dal texano Ross Perot (già finanziatore della NeXT di Steve Jobs e attuale 76esimo uomo più ricco del mondo), per poi essere assorbita nel 1984 da General Motors e quindi tornata indipendente dodici anni dopo.

HP è ora la seconda azienda al mondo nei servizi per l’outsourcing di applicazioni ed IT. Prima dell’acquisizione di EDS era la quinta.

Dopo la fusione con Compaq del 2002 questa è la più importante operazione finanziaria per HP.

Giovedì HP terrà la conferenza di presentazione dei risultati del secondo trimestre finanziario del 2008. Alle ore 15 i CEO di HP ed EDS terranno una conferenza di presentazione.

Aggiornamento del 23/09/2009: dimenticate EDS, a distanza di 16 mesi la divisione di HP si chiamerà HP Enterprise Services.

03953c_hpenterpriseservices



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac