Il “volo d’uccello” di Live Maps sull’Italia

11/04/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per la serie "girare il mondo seduti davanti al computer", ecco il Bel Paese che, finché è tale, val la pena di visitare di persona. Ma se non si può il "Bird's eye" di Microsoft aiuta molto.
Anche l'Italia può essere sorvolata con le mappe di Live Maps, seppur ancora in versione beta e limitandosi ad alcune città.

03765b_liveveneziaLe viste satellitari di tutto il pianeta Terra non sono più una novità, tuttavia ogni servizio porta online una particolarità. Microsoft permette di osservare alcune località con la vista a 45 gradi, detta "Bird's eye" (a volo d'uccello), sui quattro punti cardinali.

Sulla cartina geografica il contrassegno di color arancio indica che è possibile abbassarsi fino a pochi metri d'altezza, attualmente in Italia sono state fotografate (qualche mese fa, occhio e croce durante l'estate scorsa) le 120 principali città. Accanto come compare piazza San Marco a Venezia.

Si possono ricercare indirizzi ma anche esercizi commerciali e calcolare percorsi. In linea teorica sarebbe possibile vedere l'Italia in 3D ma il plug-in da installare è solo un file EXE, quindi non utilizzabile su piattaforme diverse da Windows.

Dove non si possono vedere le località ad altissima risoluzione fotografica la qualità della cartografia scende fino ad un metro per pixel dello schermo.

Qui sotto le sedi di Apple a Cupertino (a sinistra) e quella di Microsoft a Redmond (a destra).

03765c_cupertinoredmond



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac