Photoshop Express è online, gratuitamente
27/03/2008 09:00 CET
Il progetto di portare online i software di Adobe utilizzabili con Flash si concretizza ulteriormente con una versione beta del più famoso applicativo di Adobe. Si allarga la famiglia Photoshop.
Si tratta di una applicazione online utilizzabile con il player Flash 9 installato su un normale browser, da qualunque utente (Mac, Win e Linux). E' sufficiente registrarsi.
Non è più necessario spendere molti soldi per avere nel proprio computer un software di manipolazione delle foto, tutto è gratuito online grazie al concetto portato avanti da Adobe, prima sui video e poi sulle immagini.
Adobe prometteva la versione online di Photoshop fin dallo scorso settembre. Ora è pronta, seppur in versione preliminare. Risale invece a giugno l'esordio di Premiere Express, già sperimentato con Remix del febbraio di un anno fa.
Con Photoshop Express l'utente ha a disposizione gratuitamente oltre all'applicativo RIA – Rich Internet Application anche 2 GB di spazio d'archiviazione per uploadare le immagini digitali da "lavorare" con il software di Adobe. Una volta completata la modifica delle immagini è possibile mostrarle alla comunità di utenti.
In Photoshop Express si possono integrare le risorse online di Picasa, My Space e Facebook.
Adobe avvisa che Photoshop Express potrebbe rispondere lentamente se usato da utenti fuori dagli Stati Uniti, visto che solo a loro è dedicato in questa fase iniziale. Prossimamente Adobe produrrà versioni in altre lingue e dedicate a chi abita nel resto del mondo.
