Oggi apre il CES 2008

07/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con l'addio di Bill Gates il mondo dell'elettronica mostra tutte le novità a Las Vegas, una settimana prima del Macworld Expo di San Francisco.
Oggi apre l'edizione 2008 dell'International CES – Consumer Electronics Show organizzato dal 2005 ogni seconda settimana dell'anno a Las Vegas dalla CEA – Consumer Electronics Association.

03221b_ceslasvegasbyceaDa quest'anno l'evento del Nevada e quello del Macworld Expo a San Francisco non sono più paralleli, motivo per il quale setteB.IT potrà darvi conto direttamente, a fine settimana, anche di alcune curiosità che andranno in scena al CES.

Sarà l'anno dell'addio ufficiale di Bill Gates dalla sua creatura Microsoft. Già dal 1980 la posizione di CEO di Microsoft era passata a Steve Ballmer, dal prossimo giugno il CSA – Chief Software Architect dell'azienda di Redmond si dedicherà alla benemerita Bill & Melinda Gates Foundation. Il discorso pre-inaugurale al Palazzo Ballroom dell'hotel Venetian, tenuto alle 3,30 questa notte da Bill Gates, è forse stato l'ultimo atto pubblico di massima rappresentanza della sua azienda. In maglioncino viola, con le maniche troppo lunghe.

Scatta l'operazione simpatia con un lungo video (realizzato da Tri-Film) che ritrae le ultime ore di Bill Gates in Microsoft, cercando di riciclarsi in altre attività per il futuro. Tutto già visto nel video di quando Bill Clinton lasciò la Casa Bianca. Gates contatta un sacco di persone (Bono, Al Gore, Hillary Clinton, Barack Obama, George Clooney, Steven Spielberg, Jon Stewart, etc.) ma in realtà tutti pensano che il fondatore di Microsoft non sia capace si fare altro. Sconsolato Bill Gates sale sulla sua vettura, posando la scatola con le sue ultime cose sul tetto e dimenticandosela, parte senza le cinture allacciate e se ne va.

03221c_gatesultimokeynote

Secondo Bill Gates i prossimi dieci anni saranno dominati da tre fattori:
1) alta definizione ovunque
2) server che forniscono i contenuti in ogni forma
3) interfacce innovative (per esempio il touch screen e Gates cita Windows ed iPhone). 

Per la cronaca Microsoft ha annunciato per la "seconda decade digitale": Zune in Canada la prossima primavera, nuovi contenuti cine-televisivi da ABC/Disney ed MGM sulla Xbox 360 LIVE, dopo FIAT anche Ford è partner di Microsoft per un sistema di sincronizzazione con prodotti Windows, una collaborazione con NBC per le prossime Olimpiadi e di aver venduto oltre 100 milioni di licenze di Vista.

La grande fiera dell'elettronica mostra molti prodotti interessanti anche per l'utenza Mac, dagli accessori per iPhone ed iPod, qualche sparuta apparizione di Mac (Apple non espone, si dedica al Macworld Expo di settimana prossima), tanta componentistica e soluzioni tecnologiche di prossima introduzione, a cui anche Cupertino guarda con interesse.

A parte la guerra tra i DVD ad alta definizione (Blu-ray contro HD DVD) di cui vi raccontiamo gli ultimi avvenimenti nell'articolo successivo, i grandi temi di quest'anno potrebbero essere il multimedia wireless, tanti modelli di SSD – Solid State Drive e telefonia (anche VoIP) alla rincorsa affannosa dell'iPhone.

03221d_lastdaysgates



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac