Da iTunes i più venduti del 2007 (con l’Italia)

18/12/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una settimana dopo le nazioni di “prima fascia” che pubblicavano le classifiche di vendita del 2007 ora anche quelli di “seconda” e “terza” categoria sono online. Il singolo più venduto secondo Apple? “Come Vasco Rossi” delle bambine Gaia & Luna.
Con un certo ritardo ma anche in Italia sappiamo quali sono i brani musicali più comperati durante il 2007 da iTunes Store.

Se per Australia, Austria, Canada, Francia, Germania, gran Bretagna, Nuova Zelanda, Stati Uniti e (il giorno dopo) Giappone potevano conoscere le classifica di vendita di loro competenza già martedì scorso ora tutti e 22 i negozi multimediali di Apple presentano il banner “top seller” sulla homepage di iTunes Store.

Nella cosiddetta “seconda fascia” delle nazioni “minori” dove iTunes Store vende prodotti multimediali troviamo Italia, Olanda e Spagna che possono vantare sia la classifica dei singoli che degli album, nella “terza” e ultima fascia ci sono Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Svezia e Svizzera dove vengono indicati solo gli album più venduti. Questo secondo gruppo ha classifiche tanto simili che sembrano uguali.

ITALIA

03152b_bestselleritunesita

L’album più venduto nel 2007 è stato “Soundtrack ’96-’06” di Elisa (Sugar); il singolo più venduto del 2007 è stato “Come Vasco Rossi” di Gaia & Luna (Everness).

Vien da augurarsi che il padre delle due bambine, il produttore discografico trentino Agostino “Spankox” Carollo, non abbia speso una fortuna in download pur di far salire in cima alla classifica questo brano, seppur simpatico e rendere le sorelline delle forzate dello show business.

Per il nostro paese ecco gli altri nove titoli per album e singoli.

“Papito” di Miguel Bosé (Carosello) è il secondo album in classifica; terzo “La finestra” di Negramano (Sugar); quarto “Call me irresponsible” di Michael Bublé (Warner); quinto “The platinum collection” di Vasco Rossi (EMI); sesto “Not too late” di Norah Jones (Blue Note); settimo “High School Musical” in versione italiana (Disney); ottavo “Vicky Love” di Biagio Antonacci; nono “Life in cartoon motion” di MIKA (Casablanca); decimo “All the lost souls” di James Blunt (Warner).

“Grace Kelly” di MIKA (Casablanca) è il secondo singolo in classifica; terzo “Basta poco” di Vasco Rossi (EMI); quarto “Relax, take it easy” di MIKA (Casablanca), quinto “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro (EMI); sesto “Umbrella” di Rihanna (Island Def Jam); settimo “Pensa” di Fabrizio Moro (Ciligia); ottavo “Bruci la città” di Irene Grandi (Warner); nono “All good things” di Nelly Furtado (Geffen); decimo “La paranza” di Daniele Silvestri (Sony BMG).

Nella sotto-classifica POP è primo l’album di Elisa seguito da quello di Negramano e da MIKA. Per i singoli POP sono primo e secondo due brani di MIKA come “Grace Kelly” e “Relax, take it easy”, terzo il brano di Fabrizio Moro.

Tra le canzoni ROCK è primo l’album di Biagio Antonacci seguito da quello di James Blunt e terzo “Magic” di Bruce Springsteen (Bruce Springsteen). Il singolo ROCK più venduto è stato il singolo di Vasco Rossi, al secondo posto “La compagnia” sempre del Blasco con “What I’ve done” dei Linkin Park (Warner) al terzo.

La classifica della musica R&B SOUL vede primo l’album di Ami Winehouse con al secondo posto quello di Joss Stone ed al terzo “Big” di Macy Gray (will.i.am/Geffen). Il singolo R&B SOUL preferito in Italia nel 2007 è stato quello di Rihanna, poi “Beautiful Liar” di Beyoncé & Shakira (Sony BMG) ed al terzo posto “Rehab” di Ami Winehouse (Universal Island).

Nella categoria della musica ALTERNATIVA troviamo in testa l’album “A beautiful lie” di 30 seconds to Mars (Virgin), secondo “Zeitgeist” di Smashing Pumpkins (Martha’s Music) e terzo “X&Y” di Coldplay (EMI). Il singolo di musica ALTERNATIVA più comperato da iTunes Store è stato “Wake me up when September ends” di Green Day (Warner), al secondo posto “You know my date” di Chris Cornell (A&M) e “Boulevard of broken dreams” di Green Day (Reprise) al terzo.

OLANDA

L’album più venduto nel 2007 è stato “Back to black” di Ami Winehouse (Universal Island); il singolo più venduto del 2007 è stato “Blijf bij mij” di Andre Hazes & Gerard Joling (nrgy music).

SPAGNA

L’album più venduto nel 2007 è stato “Back to black” di Ami Winehouse (Universal Island); il singolo più venduto del 2007 è stato “Umbrella” di Rihanna (Island Def jam).

Degli altri paesi si conoscono solo i titoli degli album più venduti, sconosciuta la classifica dei singoli. Il vincitore dell’annata è “Back to black” di Ami Winhouse (Universal Island) per tutti tranne in IRLANDA dove ha furoreggiato “Life in cartoon motion” di MIKA (Casablanca).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac