Sciare ad Aspen. Wi-Fi gratis all’aeroporto di Denver

03/12/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La neve ricopre già le nostre Alpi ma chi sta per andare a sciare in Colorato potrà usufruire del collegamento senza fili a Internet, oltre sulle piste delle Rocky Mountains, anche all'aeroporto di Denver. Tutto gratuito. Aggiornato.
E' iniziata la stagione più intensa per le montagne del Colorado. Tra le cime più belle, dopo le nostrane Alpi, per sciare in piena libertà nel periodo natalizio.

Anche Massimo Boldi e Christian de Sica scelsero questa località per l'ambientazione di uno dei loro film di Natale, esattamente quello del 1995.

03064b_denverwifiGià un anno fa informavamo i nostri lettori amanti dello sci della possibilità di trovare i collegamenti Wi-Fi addirittura sulle piste di Vail, una delle località più prestigiose delle Rocky Mountains degli Stati Uniti.

Ora il Denver Post ci racconta della conversione della rete Wi-Fi dell'aeroporto di Denver da collegamento wireless a pagamento a servizio completamente gratuito.

Il Denver International Airport, riconoscibile per la curiosa struttura a guglie del terminal Jeppesen, non solo è il terzo aeroporto più grande del mondo ma è il più grande centro di smistamento per tutti gli sciatori e amanti della montagna che si recano sulle Rocky Mountains. Un traffico di oltre 47 milioni di passeggeri nel 2006.

E' praticamente impossibile trovare accessi gratuiti negli aeroporti europei, negli Stati Uniti alcuni aeroporti hanno invece scelto il servizio gratuito per i passeggeri dotati di laptop, palmari o smartphone (come gli iPhone), tra i più importanti Las Vegas, San Diego, Phoenix, Fort Lauderdale e Portland. Nell'area in questione lo offrono anche piccoli aeroporti come quello di Vail e Centennial.

Precedentemente l'accesso per 24 ore all'aeroporto di Denver aveva un costo di 8 dollari e le autorità aeroportuali contavano circa 20.000 accessi al mese. Da quando il servizio è diventato gratuito (meno di un mese) gli accessi si sono decuplicati.

Aggiornamento del 10/12/2007: la rete dell'aeroporto di Denver sarà presto aggiornata al sistema 802.11n draft 2. Ad InfoWorld i responsabili dell'aeroporto fanno sapere che si tratterà del primo aeroporto statunitense con questo aggiornamento tecnologico.

Aggiornamento del 28/01/2008: la FreeFi ha annunciato che la società dietro al servizio Wi-Fi gratuito dell'aeoporto di Denver. Se il precedente servizio a pagamento era usato da 600 utenti giornalieri ora quello gratuito è utilizzato da 4.000 a 5.000 passeggeri in transito.

03064c_denverwifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac