Apple ci perde con l’iPhone senza T-Mobile?

22/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La condivisione del guadagno sull'iPhone è immutata per le casse di Apple, oppure con gli iPhone senza contratto con il carrier è tutta perdita? Opinioni a confronto.

La condivisione del guadagno sull'iPhone è immutata per le casse di
Apple, oppure con gli iPhone senza contratto con il carrier è tutta
perdita? Opinioni a confronto
.
 
Ieri pomeriggio T-Mobile Germania ha fatto il passo decisivo che anticipava le future decisioni dei tribunali tedeschi: l'iPhone in vendita senza contratto obbligatorio per 1.000 euro.

03024b_iphone999bbcworldSappiamo già che per ogni iPhone venduto ed attivato da AT&T, T-Mobile ed O2 in, rispettivamente, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna, a Cupertino arriva un assegno di circa 20 dollari (da 16 a 24 dollari a seconda dell'esperto interpellato). Questo se il cliente sceglie, si fa per dire, di firmare per un abbonamento di 18/24 mesi con il fornitore del servizio di telefonia cellulare.
 
Con il panorama che cambia, che succede per Apple?
C'è chi si dice sicuro che a perderci sarà sicuramente l'azienda di Cupertino.
 
Un esperto interpellato ieri sera da BBC World sulla questione è di questa idea. Il video è qui.
 
E' evidente che un carrier che ha ottenuto l'esclusiva da Apple ha tutto l'interesse che il cliente sottoscriva l'abbonamento per la telefonia, i messaggi ed i dati ma se questo sceglie (adesso può, almeno in Germania) di comperare l'iPhone "nudo" e di cercare sul mercato l'abbonamento che più lo aggrada, questo paga molto di più l'apparecchio.
 
Se questa maggiorazione della cifra non serve al carrier per mitigare la perdita dell'abbonamento e per pagare a Cupertino la quota fissa, non sappiamo come altro motivarla.
 
Può accettare Apple di non guadagnarci solo perché il carrier ha scelto/è stato obbligato a fornire anche la versione senza contratto?
 
Se così fosse perché in Francia, dove l'iPhone sarà venduto a breve con e senza contratto Orange, le discussioni con Apple sono state così turbolente e comunque sono andate in porto.
 
E' chiaro che se Apple non guadagnasse più dai carrier allora tanto varrebbe venderlo al mercato liberamente.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac