L’iPhone in Italia. C’è sbloccato e costa il doppio

19/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001800 euro per un iPhone arrivato dal gray market e sbloccato dal negoziante smanettone. No garanzia, no assistenza, no telefonate o traffico dati compresi visto che manca l’abbonamento. Vale la pena? Un’ipotesi interessante per il prossimo Natale.
Dopo svariate segnalazioni il lettore Alessio ci invia la prova fotografica che ormai gli iPhone sono disponibili anche in Italia.

Certo, Apple non ha ancora annunciato l’operatore che supporterà il servizio voce/dati nel nostro paese e la provenienza degli smartphone è statunitense, ma sta di fatto che l’iPhone si può trovare nei normali canali di vendita.

Forse per avere l’iPhone in Italia in modo ufficiale dovremo attendere i primi mesi del 2008, come pare che debba succedere in maggio in Spagna con l’iPhone in versione 3G.

Nessuna vendita sottobanco e gli addetti del negozio, candidamente, ammettono che si tratta di telefoni sbloccati con metodi non riconosciuti regolari dal produttore, quindi nessuna garanzia o assistenza.

Che l’iPhone si possa sbloccare con vari metodi è noto, anche se dalle pagine di setteB.IT non amiamo propagarli. Che ormai siano molti i dispositivi già funzionanti con i nostrani TIM, Vodafone e Wind è altrettanto risaputo.

Nella fattispecie si scopre che in un negozio TIM in un centro commerciale di Milano l’oggetto del desiderio di molti è in vetrina e con una certa evidenza lo si offre in “anteprima assoluta”.

Il prezzo? Non certo a buon mercato e con un discreto ricarico da parte del negoziante: 799 euro! Facendo due conti il guadagno del commerciante sarebbe elevato se si considera che in USA il prezzo è di 399 dollari (circa 272 euro).

Ovviamente dal prezzo del telefono di Apple è escluso qualunque contratto telefonico. TIM sarà contenta di quello che accade nei negozi autorizzati?

Oltretutto, come si vede dalla foto, al piano inferiore della vetrina si vedono anche i vecchi modelli di iPod shuffle (pre settembre) venduti a prezzo pieno.

Approssimandosi il Natale e con un euro tanto forte sul dollaro suggeriamo un espediente a chi proprio vuole un iPhone da usare in Italia: un volo andata/ritorno American Airlines + British Airways a New York City da Roma costa meno di 600 dollari tutto compreso (circa 410 euro) ed un iPhone acquistato a Manhattan 432 dollari (circa 295 euro) per un totale di 705 euro, un risparmio di circa 95 euro e vi fareste un viaggio in USA… se poi volete andare nel New Hampshire (6 ore di bus per 35 euro, a tratta) risparmiereste anche i 32 dollari di tasse locali sull’iPhone e comunque spendereste complessivamente meno degli 800 euro richiesti in Italia da questi negozi.

A parte questo ragionamento sul prezzo vien da chiedersi se un iPhone usato regolarmente senza dover ricorrere allo sblocco, ma pronto ad accettare un carrier nazionale come accadrà tra 10 giorni in Francia, possa costare veramente il doppio (in Germania il prezzo è di 400 euro tasse incluse a cui aggiungere l’abbonamento T-Mobile per 2 anni). Lo vedremo tra pochi giorni quando Orange ed Apple ci faranno sapere quanto questa opzione sarà valutata nel paese dei “cugini” transalpini, ancora un po’ di pazienza prima di prenotare il volo verso gli Stati Uniti.

03004b_iphoneita800euro



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac