Apple rilascia Final Cut Express 4

15/11/2007 15:15 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ritorna a "contare" il software di editing multimediale intermedio dopo la versione HD. Ottimo il nuovo prezzo, che passa da 300 a 200 euro.
La "versione ridotta" di Final Cut Pro 6 o la "versione potenziata" di iMovie 7 (di iLife '08) è Final Cut Express 4, appena lanciato da Apple.

Tra le novità una rinnovata timeline può contemplare sia filmati a definizione standard che quelli ad alta risoluzione, grazie a Open Format Timeline che supporta DV, HDV, AVCHD, 1.080i e 720p. Il nuovo supporto al formato AVCHD è esclusivo per i Mac con processore Intel.

Il software multimediale provvede automaticamente ad armonizzare i diversi formati.

Final Cut Express 4 può importare progetti di iMovie '08 ed accedere a centinaia di sofisticati filtri ed effetti cinematografici FxPlug (50 inclusi nel pacchetto).

Nuovi controlli audio permettono di modificare il volume fino al massimo livello, senza rischiare distorsioni.

Final Cut Express 4 è inoltre dotato di LiveType 2, l'ambiente intuitivo per la creazione di titoli animati e dinamici, includendo una vasta libreria di font animati, trame, template ed effetti.

Rob Schoeben, responsabile del marketing degli applicativi Apple, ha dichiarato: "ci sono ormai milioni di filmmaker digitali che usano Final Cut Pro, con Final Cut Express 4 è facile entrare nella comunità di Final Cut".

Buone notizie per quel che riguarda il prezzo: ora Final Cut Express 4 costa 200 euro invece dei 300 che costava Final Cut Express HD; negli Stati Uniti il nuovo prezzo corrisponde a 200 dollari (136 euro). L'aggiornamento dalle tutte le versioni precedenti costa sempre 100 euro.

02989b_finalcutexpress4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac