Da FileMaker ecco Bento

13/11/2007 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La succursale di Apple sforna un nuovo database bello e semplice per Leopard. La versione finale arriverà in gennaio. Il suo posto era la suite iWork. Aggiornato.

La succursale di Apple sforna un nuovo database bello e semplice per Leopard. La versione finale arriverà in gennaio. Il suo posto era la suite iWork. Aggiornato.
 
FileMaker ha annunciato la versione preliminare di Bento, un nuovo database personale semplice, da usare esclusivamente su Mac OS X 10.5 Leopard.
 
L'applicativo organizza tutte le informazioni importanti in un solo luogo, per gestire contatti, coordinate degli eventi, seguire progetti, assegnare priorità e altro ancora.
 
L'integrazione con iCal, la Rubrica, le ricerche avanzate, il multimedia e Time Machine di Leopard sono parte di Bento, come le funzioni di .Mac e quelle dell'iPhone. Con Mac OS X 10.4 Tiger o precedenti l'applicativo nemmeno si avvia.
 
Si possono scambiare file CSV anche con Microsoft Excel e con Apple Numbers della suite iWork… nella quale francamente questo database ci sarebbe stato molto bene.
 
Se Microsoft ha il complesso ed arido Access, FileMaker risponde con il minimale ed elegante Bento. 23 template diversi fanno già parte di Bento.
 
Per scaricare gratuitamente il software in versione 1.0v1 R1 ESD (Leopard 9A581) è necessario registrarsi ed attendere un messaggio email di conferma con link diretto al file (27,3 MB).
 
La versione finale di Bento sarà disponibile in gennaio (probabilmente dopo averla mostrata ufficialmente al Macworld Expo di San Francisco). Alcuni ben informati indicano in 50 dollari il prezzo finale o 100 dollari la multi licenza Family Pack.
 
"Bento" è la traduzione in giapponese del nome della valigetta in metallo nella quale i lavoratori ripongono il pranzo da portare in ufficio/fabbrica. Nota anche nel milanese come "schiscetta".
 
Insomma se FileMaker Pro (che attende di funzionare bene su Leopard) è un "pranzo multi-portata" Bento è uno "spuntino". Ognuno è disegnato per necessità differenti.
 
In un'intervista/podcast da 16 minuti a Ryan Rosenberg si parla di Bento (15,7 MB dal quale però bisogna eliminare manualmente ".mp3" dal nome del file, sennò non funziona).
 
Da qui a gennaio si potranno condividere le esperienze su Bento nell'apposito forum.
 
Aggiornamento del 20/11/2007: ad una sola settimana dal suo esordio Bento si aggiorna, da oggi l'applicativo di database che è online risponde alla versione 1.0.0.1. 

02978b_bentopreview



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac