iTunes Digital Album: come la spesa al supermercato

31/10/2007 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le card per gli acquisti su iTunes Store arrivano nei supermercati e caffetterie statunitensi. Apple offre vari titoli sia musicali che video. Forse anche film in futuro, sempre dalla piattaforma iTunes.
Apple vuole raggiungere fasce di pubblico di ogni tipo per vendere musica e video su iTunes Store. Sempre credendo nell'online e non realizzando strane soluzioni come fa la concorrenza.

02911b_carddigitaliitunes

Chi non entra in un bar a bersi un caffè, chi non va a fare la spesa al supermercato?

02911c_carddigitaliitunesEcco, la trasposizione statunitense di questi atti ricorrenti nella vita di tutti noi significano la realizzazione del progetto della vendita di card pre-pagate per iTunes Store USA nelle caffetterie Starbucks (già partner di Apple per iTunes Wi-Fi Music Store con 6.000 negozi in USA) ed in alcuni supermercati Safeway (la seconda catena dopo Wal-Mart con 1.750 negozi in USA).

Non si tratta però delle generiche iTunes Gift Card, quelle che esordiscono in questi giorni sono tessere di plastica personalizzate (11,5 x 16 cm), per decidere fin da subito cosa acquistare e poi scaricare dal negozio multimediale di Apple.

Come si vede dalle immagini allegate iTunes differenzia l'offerta in: "iTunes Essentials" con compilation a tema di una trentina di canzoni per 20 dollari, "iTunes Digital Album" che sono le versioni digitali degli album più recenti ma con l'aggiunta di tracce precedenti e videoclip del gruppo/artista assieme al libretto digitale per 15 dollari, "iTunes Digital Release" sono pubblicazioni in digitale di album con l'aggiunta di versioni speciali dei brani assieme a videoclip e libretti digitali per 15 dollari, "iTunes TV Essentials" sono raccolte di episodi degli spettacoli televisivi con extra e bonus di altre serie TV per 20 dollari.

L'offerta varia a seconda della card venduta nelle caffetterie e supermercati (da attivare una volta alla cassa). Si sceglie al negozio e poi, una volta a casa, basta inserire il codice presente sul retro della scheda in iTunes Store e partirà o speciale download senza dover pagarlo online.

Inutile dire che si tratta dell'esordio di questo sistema solo in USA. In Italia è ancora difficile acquistare le generiche iTunes Card nei punti vendita autorizzati di Apple, di sicuro sono disponibili sull'Apple Store online.

02911d_carddigitaliitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac