Dentro al nuovo iPod nano (terza generazione)

11/09/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il modello più gradito al pubblico, sarà ancora più di successo con le nuove funzioni video del rinnovato iPod nano. Qui vi mostriamo le componenti interne e come è stato assemblato.

Il modello più gradito al pubblico, sarà ancora più di successo con le nuove funzioni video del rinnovato iPod nano. Qui vi mostriamo le componenti interne e come è stato assemblato.
 
L'uscita contemporanea di iPod nano ed iPod classic ha costretto i nostri collaboratori di iFixit al doppio lavoro.
 
E' stato scelto l'iPod nano di terza generazione di color nero (meno lungo ma più largo, alla fine sempre la stessa area di 36 cm quadrati) per scoprire il completamente nuovo lettore di Apple, estremamente sottile ed elegante.
 
Questo è tutto il contenuto della piccola confezione di plastica trasparente.

02620b_nanoifixit01

 

Sganciati gli 8 tab che tengono assieme le due parti dello chassis (che nel retro è di metallo lucido come il "fratello maggiore") si scopre come è stato tutto incastrato alla perfezione in così poco spazio.

02620c_nanoifixit02

 

Rimosse 6 viti Philips ecco che la scheda logica si stacca dal case. Per scollegare il display bisogna invece fare leva, è tenuto assieme alla parte superiore dello chassis da un adesivo. E' incollata anche la click wheel (in questo caso di colore nero), difficilmente sarà possibile riattaccarla una volta staccata.

02620d_nanoifixit03

 

Sarà difficile sostituire la batteria dell'iPod nano di terza generazione, incollata alla parte metallica che va a congiungersi allo chassis con 3 punti di saldatura.

02620e_nanoifixit04

 

Qui sono esposte tutte le componenti, il cosiddetto "esploso" dell'iPod nano di terza generazione.

02620f_nanoifixit05

 

La scheda logica di questo iPod: due chip presentano il logo di Apple, un altro la scritta "Apple" e poi un chip Qimonda (società tedesca nata da una costola di Infineon). Sull'altro lato il "grande" chip di Samsung che altro non è che la memoria a stato solido da 8 GB.

02620g_nanoifixit06

Le precedenti fotografie dall'interno dei vari prodotti Apple, grazie iFixit, le trovate qui: MacBook Pro (novembre 2006), iPod shuffle 2G (novembre 2006), AirPort Extreme (febbraio 2007), Apple TV (marzo 2007), iPhone (luglio 2007) e iPod classic (settembre 2007).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac