Palm abortisce il Foleo

05/09/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aveva ricevuto solo commenti negativi il "companion" del palmare. Ed Colligan alla fine si è deciso e ne ha annunciato la dipartita. Nessuno ne sentirà la mancanza.

Aveva ricevuto solo commenti negativi il "companion" del palmare. Ed Colligan alla fine si è deciso e ne ha annunciato la dipartita. Nessuno ne sentirà la mancanza.
 
Palm Foleo veniva annunciato in maggio, finora questo piccolo computer portatile era stato prodotto in pochi esemplari, ad uso esclusivo di sviluppatori, tester e partner.

02393b_foleoopenQuelli resteranno, Palm ha deciso ieri sera di eliminare il progetto dalle proprie priorità.
 
Lo "smartphone companion" era dotato di un display da 10", processore Marvell PXA27x @ 415,33 MHz e memorie a stato solido (espandibili con schede ComapactFlash) con sistema operativo Linux. Prezzo stimato 500 dollari.
 
Tutti gli analisti che lo hanno potuto vedere da vicino in questi mesi non ne erano rimasti particolarmente colpiti.
 
Il CEO di Palm, Ed Colligan, ammette che, sebbene vicino alla fase produttiva, è stato deciso di studiare meglio il prodotto nel prossimo futuro e intanto concentrarsi sul core business attuale.
 
Il "taglio" di Foleo costa all'azienda californiana 10 milioni di dollari.
 
Un Foleo II basato sulla nuova piattaforma di Palm, prima o poi, arriverà, secondo il CEO di Palm, perché "ha un enorme potenziale". Non sappiamo se si tratta di una promessa o di una minaccia.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac