Il primo anno di Google Wi-Fi gratis a Mountain View

28/08/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il servizio wireless per la città che ospita Google partiva ufficialmente poco più di un anno fa. 380 pali della luce dotati di router Wi-Fi per i 31,7 km quadrati della città, oggi Google fa i conti degli utilizzatori.

Il servizio wireless per la città che ospita Google partiva ufficialmente poco più di un anno fa. 380 pali della luce dotati di router Wi-Fi per i 31,7 km quadrati della città, oggi Google fa i conti degli utilizzatori.
 
Al compimento del primo anno di attività della rete Wi-Fi cittadina gratuita di Mountain View, voluta da Google, ecco il successo che ha riscontrato.

02548b_mountainviewwifi.jpgGoogle WiFi copre gran parte della città che ospita in quartier generale di Google (come si vede dalla mappa accanto) e il più grande motore di ricerca della rete snocciola i numeri del servizio.
 
Sono ormai installate e funzionanti oltre 400 base station 802.11b/g per distribuire il segnale Wi-Fi sui 31,7 Km quadrati dell'area cittadina, principalmente su pali della luce.
 
Ognuno dei 365 giorni del servizio sono stati usati il 95% di tutti i router installati.
 
25.000 abitazioni con 15.000 utenti unici si servono del collegamento, dall'inizio del 2007 il traffico è cresciuto del 10% mensile e attualmente la rete di Google WiFi fa transitare 300 GB di dati al giorno, distribuiti su 100 tipi diversi di dispositivi Wi-Fi.
 
Google dice che che "virtualmente l'intera città ha sfruttato il network". In tutto il mondo molti non possono ancora collegarsi a Internet, certo non essenziale alla vita di tutti i giorni, tuttavia molto utile. Google vorrebbe poter portare a tutti, in ogni modo e su qualunque dispositivo, la connettività al web.
 
Per accedere a Google WiFi è sufficiente inserire i dati del proprio account Google oppure crearne uno al momento, basando sulla fiducia i dati personali forniti.
 
Da mesi Google, in team con EarthLink (società in pesante ristrutturazione), sta tentando di offrire all'intera città di San Francisco un servizio gratuito di 300 Kb al secondo, oltre che specifiche aree già attive. Attualmente il 30% dei residenti non ha un accesso a Internet. Le discussioni con la municipalità proseguono.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac