H.264 in Flash, Adobe ruba la scena a QuickTime
21/08/2007 08:30 CET
Leggerà "tutto". Si propone come il player universale per i più diffusi sistemi multimediali online. Sgambetto ai concorrenti.
Adobe ha sfoderato la notizia del supporto della codifica video MPEG4 H.264 in Flash Player 9.
"Moviestar", il nome in codice dell'ultimo Flash Player, può leggere i filmati H.264 (oltre all'audio HE-AAC) e sarà disponibile nella giornata di oggi per il download in versione beta dagli Adobe Labs.
La codifica H.264 era già disponibile in Adobe After Effects e Premiere Pro ora arriva nelle applicazioni che si basano sul runtime per sviluppatori AIR – Adobe Integrated Runtime, ex Apollo.
E' attesa per l'autunno la versione finale di Flash Player 9 con supporto a H.264, codec ottenuto in licenza dalla tedesca MainConcept.
Si stima che possano essere 750 i computer che usano Flash Player per visionare i contenuti multimediali. Adobe rivendita il 98,7% di percentuale d'adozione come player multimediale (in marzo Java aveva l'87,5% ma non sappiamo se riconoscerlo in questa categoria, Win Media l'83,7%, QuickTime il 67,6% e Real il 54,7%).
Ricordiamo che l'iPhone di Apple, privo del supporto di Flash, può leggere i filmati di YouTube che sono convertiti (grazie ad un precedente accordo con Apple) in versione H.264.
Il guanto di sfida di Microsoft a Flash Player si chiama Silverlight e supporta VC-1 ma non H.264.
