eXpansys UK offre l’iPhone “sbloccato”

18/07/2007 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questo sito di vendite online si spinge oltre per l'iPhone, arrivando a dichiarare che quando saranno disponibili si tratterà di modelli non vincolati dall'operatore telefonico. Aggiornato.

Questo sito di vendite online si spinge oltre per l'iPhone, arrivando a dichiarare che quando saranno disponibili si tratterà di modelli non vincolati dall'operatore telefonico. Aggiornato.
 
Su Internet sono ormai in molti a dichiarare di accettare pre-ordini dell'iPhone, anche se Apple lo vende solo in USA ed esclusivamente attraverso i propri canali, oltre a quelli dell'operatore AT&T.
 
Emblematici i casi di Amazon in Europa e quello piuttosto curioso del Sudafrica.
 
In molti cavalcheranno la "voglia matta" dell'iPhone fuori dagli Stati Uniti, il clima è attualmente quello dell'incertezza totale. Apple non ha ancora chiarito i piani per la commercializzazione europea.
 
Tuttavia un rivenditore online si sta spingendo molto oltre, è la filiale britannica di eXpansys.
 
Tutti e due i modelli dell'iPhone sono indicati sui siti delle filiali europee di eXpansys, allo scopo di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica degli interessati all'acquisto. I prodotti non sono in vendita (non esiste un prezzo fissato in euro) ma in "pre-ordine". Viene quindi dato per scontato che Apple conceda il suo smartphone ai rivenditori, piuttosto che mantenerne l'esclusiva assieme ai carrier scelti, come accaduto in USA.
 
Sulle pagine britanniche di eXpansys però c'è una indicazione aggiuntiva sia per l'iPhone da 4 GB che quello da 8 GB: "questo telefono è sbloccato, ovvero lo si può usare con una qualsiasi scheda SIM di un operatore britannico (Vodafone, T-Mobile, O2, etc)".
 
A parte il fatto che "sbloccare" i telefoni cellulari "bloccati" sarebbe operazione dalla dubbia legalità ma, anche considerando questa pratica una normalità, eXpansys ci potrebbe spiegare come ci sono riusciti, visto che in molti si sono dannati in questi giorni per trovare il modo di far funzionare l'iPhone senza il carrier AT&T. Nessuno ci è ancora riuscito completamente.
 
La redazione di setteB.IT ha tentato di avere maggiori informazioni dalla filiale di Montpellier che gestisce gli ordini italiani, se ci risponderanno pubblicheremo un aggiornamento.
 
Aggiornamento del 18/07/2007: l'indicazione dell'iPhone sbloccato è sparita dopo pochi minuti dalla nostra richiesta di informazioni e ora anche eXpansys UK si è allineato alle descrizioni del prodotto viste sugli altri siti del gruppo.

02341b_expansysukiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac