FIAT 500 & iPod, errata corrige… di FIAT

12/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente chiarezza sulla compatibilità dell’iPod nella nuova city car di FIAT. L’azienda torinese spiega direttamente a setteB.IT come fa l’iPod a funziona sulla 500, anche se non attraverso Blue&Me.
“L’iPod funziona perfettamente sulla FIAT 500″ è la notizia che contraddice tutte le precedenti, dovute a confusioni create da una poco tecnica comunicazione del costruttore nazionale di automobili.

A confermarlo a setteB.IT, in una conference call avvenuta ieri, è l’ingegner Giovanni Varazi, responsabile strategie prodotto di FIAT.

L’ufficio stampa dell’azienda torinese è stato molto comprensivo ed ha voluto approfondire con noi sugli errori presenti nei comunicati, scoprendo quindi che Blue&Me e l’iPod non potevano essere integraticome invece sostenuto.

02304c_fiat500neraI dubbi di setteB.IT hanno trovato conferme. Detto ciò bisogna però aggiungere che il più venduto player multimediale al mondo è in verità integrabile sulla piccola e simpatica vettura di FIAT, pagando alcuni optional.

Non utilizzando Blue&Me bensì una speciale “interfaccia iPod” la compatibilità è assicurata su tutto il ventaglio delle ampie funzioni del lettore portatile di Apple.

Ci dice Varazi: “grazie a questo accessorio opzionale che spunta nel tunnel centrale della FIAT 500, tra i due sedili anteriori, vicino al freno a mano, l’iPod può essere comandato completamente, esattamente come già avviene per i modelli Alfa Romeo, BMW e altri”.

Una precisazione dell’ingegnere anche sul sistema sviluppato da FIAT e Microsoft, Blue&Me: “si tratta comunque di un prodotto non studiato per supportare in modo specifico l’iPod, tuttavia gli MP3 sono leggibili e comandati dal volante o con comandi vocali, addirittura nella versione NAV è possibile caricare mappe geografiche sull’iPod e visionarle nel sistema di navigazione”.

Strappiamo una piccola anticipazione sull’inaspettata evoluzione futura di Blue&Me, che potrebbe avvicinarsi all”interfaccia iPod”, comprendendo più funzioni dedicate al player più venduto a livello mondiale. Non si tratterà di una fusione completa dei due sistemi ma alla FIAT ci andranno molto vicini.

Non attraverso Blue&Me sono quindi riconosciuti e leggibili tutti i file audio contenuti nell’iPod, anche quelli in versione AAC (formato non proprietario) ed AAC protetto (come le canzoni non-iTunes Plus, vendute su iTunes Store).

L'”interfaccia iPod” ha tuttavia un costo, non facendo parte della dotazione di serie, 110 euro.

Come vedete dalle immagini sottostanti fornite da FIAT, in anteprima per setteB.IT, il connettore dock si adatta agli iPod. Il player di Apple può anche essere sorretto, nella sua misura “full” da un apposito supporto opzionale, dal costo di 54 euro.

Tra un po’ potremo provare le funzioni dell’iPod a bordo della FIAT 500 e vi terremo aggiornati sulla bontà del prodotto che, dopo le nuove rassicurazioni ricevute, non mettiamo in dubbio.

FIAT è così cortese da informarci che “al più presto provvederemo a far aggiornare la lista presente sul sito di Apple e a correggere la nostra nota sul sito dedicato alla stampa di FIAT Auto. Grazie per le segnalazioni”.

02304b_500interfacciaipod



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac