Alpine iDA-X001, matrimonio con l’iPod
04/06/2007 07:00 CET
Una moderna autoradio che si sposa perfettamente con i player multimediali di Apple e il controllo circolare al suo centro ne richiama anche le funzioni.
Dopo averla vista al Macworld Expo di San Francisco, debutta tra gli utenti dell'iPod la prima autoradio studiata esplicitamente per funzionare assieme al player multimediale di Apple: iDA-X001.
Non un'autoradio compatibile con l'iPod, ma un'autoradio "per" l'iPod, indispensabile per navigare facilmente alla ricerca dei propri brani preferiti.
Il car stereo iDA-X001 (della classica misura 1-DIN) è la prima sorgente progettata per andare oltre il sintolettore CD/DVD, un apparecchio in grado di riprodurre musica da supporti di nuova generazione.
Il software di interfaccia uomo-macchina dell'autoradio è stato sviluppato in collaborazione con Apple, con una logica di funzionamento simile a quella del celebre riproduttore portatile.
Rintracciare i brani tra i tanti immagazzinati nel riproduttore è molto semplice grazie all'evoluta funzione Alpine Quick Search e, se presenti nell'iPod, è possibile visualizzare sul display tutte le informazioni e la copertina dell'album.
Alla iDA-X001 si possono anche collegare un modulo Bluetooth opzionale che la trasforma in un pratico e sicuro sistema viva-voce per i telefoni cellulari oppure un caricatore da 6 CD.
Secondo Alpine il circuito MediaXpander ripristinerebbe le armoniche eventualmente perse in fase di compressione audio.
Alpine lo annuncia adesso ma il ricevitore multimediale digitale iDA-X001 è in vendita in Italia, fin dal mese di aprile, per 430 euro.

