Su Philadelphia si spalma il Wi-Fi cittadino

24/05/2007 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ufficializzata l'estensione a tutta la città della rete wireless gestita da Earthlink. Gratuita nei parchi e aree pubbliche, a pagamento altrove ma con prezzi moderati. Stop agli scavi per i cablaggi. Aggiornato.

Ufficializzata l'estensione a tutta la città della rete wireless gestita da Earthlink. Gratuita nei parchi e aree pubbliche, a pagamento altrove ma con prezzi moderati. Stop agli scavi per i cablaggi. Aggiornato.
 
John Street, il sindaco di Philadelphia, ha annunciato l'approvazione della rete Wi-Fi cittadina.

02057b_philadelphiawifiSarà l'ente no-profit WP – Wireless Philadelphia a trasformare la modalità di collegarsi alla rete in modalità senza fili nella sesta più popolosa città degli Stati Uniti.

L'area di test, denominata POC – Proof of Concept, è affidata all'operatore Earthlink fin dall'ottobre 2005 e misurerà 350 km quadrati quando completata (entro l'autunno), attualmente sono coperti i primi 39 km quadrati.

Entro la fine di maggio 300.000 tra abitazioni ed uffici avranno accesso alla rete, il collegamento dagli hotspot "EarthLinkWiFi" o "WirelessPhiladelphia" sarà gratuito negli spazi pubblici come Norris Square, Love Park, l'Historic District e Capitolo Playground. Altrove avrà prezzi accessibili: per 1 Mbit al secondo (upload/download) 7 dollari mensili per i primi sei mesi e poi 20 dollari al mese; per 3 Mbit al secondo in download e 1 Mbit al secondo per l'upload 10 dollari mensili per i primi sei mesi e poi 22 dollari al mese.

I router di Earthlink sono installati sui pali della luce o su altre strutture verticali e consumano 60 W l'uno.

Proprio questa mattina riferivamo di quanto le reti Wi-Fi abbiano ormai guadagnato una immensa popolarità in nord America. 

Altre città dove opera Earthlink Municipal Network sono: Anaheim, Milpitas, New Orleans. Presto sarà attiva a Alexandria, Pasadena e Honolulu, sono poi in corso discussioni con i municipi di Arlington, Atlanta, Corpus Christi, Houston, San Francisco e St. Petersburg.

Aggiornamento del 01/06/2007: Earthlink annuncia di aver completato oggi la copertura della cittadina texana Corpus Christi. 

02057c_earthlinkwifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac