Pubblicità iPhone. Squadra che vince non si cambia

18/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Senza troppe sorprese Apple potrebbe nuovamente aver ingaggiato la storica agenzia TBWA\Chiat\Day. Dello stesso gruppo l'agenzia che potrebbe supportare AT&T Mobility.

Senza troppe sorprese Apple potrebbe nuovamente aver ingaggiato la storica agenzia TBWA\Chiat\Day. Dello stesso gruppo l'agenzia che potrebbe supportare AT&T Mobility.
 
Nel giorno del lancio del Macintosh Apple si affidava all'agenzia TBWA\Chiat\Day per il suo celebre spot 1984, definito da molti la miglior pubblicità di tutti i tempi.

Da allora Apple si è sempre affidata a questi pubblicitari per le campagne più importanti.

Dato che il primo e unico spot dell'iPhone andato in onda durante la serata degli Oscar del cinema, quello in cui rispondevano al telefono 31 attori del cinema, è stato creato da TBWA\Chiat\Day, c'erano pochi dubbi che la stessa agenzia non fosse incaricata del resto della campagna iPhone.

Da più parti (Apple e Cingular/AT&T Mobility) si è ribadito in quattro mesi che "il lancio dell'iPhone sarà grandioso".

Le premesse ci sono tutte, qualche dettaglio come la ricopertura del cubo dell'Apple Store sulla Quinta strada non erano passati sotto silenzio.

Ieri il ben informato Advertising Age ha pubblicato l'indiscrezione che proprio il Media Arts Lab della TBWA\Chiat\Day si sta occupando della creazione della campagna dell'iPhone.

Le recenti campagne dell'iPod erano state prodotte proprio da questa succursale della Omnicom, una delle più importanti holding del marketing mondiale.

Sul versante AT&T la posizione è più sfumata e non è ancora certo a quale agenzia si appoggerà il carrier di telefonia cellulare, partner di Apple negli Stati Uniti. Per il Motorola ROKR con iTunes (venduto da Cingular, prima che diventasse AT&T Mobility) era stata coinvolta l'agenzia BBDO. Anche BBDO fa parte della holding Omnicom ed era stata usata da Apple nel periodo in cui Steve Jobs era fuori dall'azienda, per poi tornare alla TBWA\Chiat\Day dal 1997.

Ormai manca poco al lancio del telefono multimediale di Apple, forse un mese esatto da oggi, anche il personale che gestirà l'assistenza dell'iPhone si sta ormai addestrando, non resta che attendere.

"Apple invents the phone" (Apple inventa il telefono). 

01709b_iphonecube5thavnyc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac