Fred Anderson paga, ma si dichiara innocente

24/04/2007 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ex CFO di Apple si sarebbe accordato con la SEC (la CONSOB statunitense) e, con 150.000 dollari di multa, vorrebbe poter uscire pulito per continuare a lavorare altrove senza macchie sulla sua reputazione.
Sono trascorse solo poche ore dalla chiusura di borsa di ieri sera e, il sempre ben informato Wall Street Journal, rivela una notizia importante sull'ex responsabile finanziario di Apple, Fred Anderson.

Uno dei due fuoriusciti da Apple, in un clima di caccia alle streghe, precedente di poche settimane alla scoperta delle stock option irregolarmente retro-datate, avrebbe chiuso i conti in ballo con la SEC pagando una multa di 150.000 dollari, oltre a ripagare le stock option del valore di circa 3,5 milioni di dollari.

Normalmente verrebbe così, implicitamente, ammessa la parte di colpevolezza dell'ex CFO nel caso incriminato. Secondo invece il WSJ questa dichiarazione di colpa non sarebbe stata fatta da Anderson, che continuerebbe a dichiararsi estraneo, cosa che gli permette di lavorare come dirigente o consigliere per altre corporation, senza ostacoli.

Nancy Heinen, ex responsabile dell'ufficio legale di Apple, invece potrebbe essere presto coinvolta in una causa civile istituita dalla SEC, come già circolato su alcuni giornali, negli ultimi giorni.

Le investigazioni interne di Apple rivelavano che due alti manager dell'azienda potevano essere coinvolti ma senza mai citare i nomi. Tutti hanno sempre pensato a due ex come Heinen e Anderson.

Ricordiamo che Apple, a fine del 2006, pagava anch'essa pegno, correggendo i bilanci con 84 milioni di dollari di maggiori esborsi, per le scorrettezze sulle 6.400 stock option al centro del problema.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac