L’uomo-pinguino Michael Dell

20/04/2007 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il fondatore della Dell vende la stragrande maggioranza dei suoi PC con Windows, vuole la licenza del Mac OS X (che Jobs non gli vuole dare) e a casa sua adopera anche Linux. Aggiornato.

Il fondatore della Dell vende la stragrande maggioranza dei suoi PC con Windows, vuole la licenza del Mac OS X (che Jobs non gli vuole dare) e a casa sua adopera anche Linux. Aggiornato.
 
Michael Dell, il CEO della Dell, ancora il maggior produttore di computer in USA e il secondo a livello mondiale, vuole cambiare molte cose nella società che ha fondato.

Meno di un mese fa Michael Dell aveva fatto sapere che i computer venduti dalla società di Round Rock dovevano poter offrire anche un sistema operativo differente da Windows, Linux.

Il buon esempio arriva direttamente dal capo.

01892b_ubuntuDell pubblica una pagina speciale sul suo sito dove ci viene mostrata la schiera di computer che Michael Dell usa a casa sua, naturalmente tutti i modelli top del listino. Con una sorpresa.

Due laptop e un tower: per i giochi un Dell XPS M1710 Mobile Gaming System con Win Vista Ultimate, per le alte prestazioni un Dell XPS 710 H2C con Win Vista Ultimate e un Dell Precision M90 con Ubuntu 7.04 Feisty Fawn (una distribuzione Linux di Canonical), VMWare Workstation 6 beta, OpenOffice.org 2.2, Automatix2, Firefox 2.0.0.3, Evolution Groupware 2.10.

In ufficio Michael Dell usa un Dell Precision 690 con Win Vista mentre quando è in viaggio un laptop Dell Latitude D420 con Win Vista.

La comunità open source ha gradito molto la scelta, inattesa, di Michael Dell di abbracciare Linux nonostante la forte partnership con Microsoft e l'amicizia di lungo corso con Bill Gates.

Intanto Dell starebbe per dare un altro dispiacere alla Microsoft facendo "un passo indietro" con le versioni di Windows e "un passo avanti" scegliendo un sistema operativo più funzionale. Molti clienti di Dell hanno fatto insistente richiesta, su Dell IdeaStorm, di PC dotati di Win XP piuttosto che Win Vista.

Le vendite di macchine nuove prevede quindi sei modelli dotati in opzione del "vecchio" sistema operativo, in versione Home Basic o Professional, che Redmond ha rilasciato nel 2001. Quattro laptop Inspiron e due desktop Dimension.

Una offerta PC + Win XP che non potrà estendersi oltre il gennaio 2008, visto che da allora non sarà più possibile comperare nuove licenze per quel sistema operativo.

La stessa Microsoft ha scelto una versione particolare di Win XP e non Win Vista per la Student Innovation Suite.

Aggiornamento del 01/05/2007: Dell ha scelto la distribuzione di Linux da offrire su alcuni PC e, com'era facile immaginare dai computer in casa di Michael Dell, è proprio Ubuntu che equipaggia i computer con sistema operativo "alternativo". 

Aggiornamento del 24/05/2007: oggi Dell ha cominciato a vendere alcuni PC con sistema operativo Ubuntu 7.04 "Feisty Fawn". Gli XPS 410n (850 dollari), Dimension E520n (600 dollari) e Inspiron E1505n (600 dollari). 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac