Silverlight (WPF/E), il multimedia secondo Microsoft
16/04/2007 15:00 CET
Da Microsoft, per Mac e Win, la sfida a Flash sui siti online nasce per sconfiggere un concorrente globale che sembra predominare incontrastato. Adobe fa spallucce.
Oggi, in occasione dell'apertura del NAB di Las Vegas, Microsoft rilancia, iniziando con un nuovo nome dell'"anti-Flash" nato nei laboratori di Redmond: Silverlight.
Il plug-in per i browser (Internet Explorer 6, Internet Explorer 7, Firefox 1.5.0.8, Firefox 2.0.x. su Win XP/Vista e Firefox 1.5.0.8, Firefox 2.0.x, Safari 2.0.4 su Mac OS X in versione Universal) è disponibile ancora nella versione Technology Preview risalente a febbraio, per chi fosse interessato a provarlo su Mac, si scarica qui. Microsoft promette per fine aprile l'aggiornamento di alcuni dei suoi siti a Silverlight, per provare come funziona il nuovo sistema multimediale.
Silverlight è solo uno dei set di MIX, la soluzione end-to-end per creare siti di "nuova generazione". Ogni dettaglio arriverà a fine mese in occasione della tre giorni MIX 2007, che si terrà sempre a Las Vegas, al Venetian Hotel.
Abbracciano Silverlight con entusiasmo già alcune aziende come Akamai, Brightcove, Eyeblaster, Limelight Networks, MLB, NaviSite, Netflix, Pinnacle, Rhozet, Skinkers, Sonic Solutions, Tarari, Telestream e Winnov.
In pratica, su Mac, QuickTime sarà in grado di gestire Silverlight attraverso l'aggiunta del plug-in. Dai formati per il mobile all'alta definizione, Silverlight gestirà ogni tipo di file basato su Win Media Video e la codifica VC-1.
L'encoder per la creazione di tali contenuti si chiama Expression Media Encoder.
