Dopo il NAB il marchio MP4 anche su Apple

06/04/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nascono i marchi per distinguere hardware e software che gestiscono le codifiche video MPEG. Subito li adottano 15 produttori, Apple ha già detto sì, ma arriverà successivamente.

Nascono i marchi per distinguere hardware e software che gestiscono le codifiche video MPEG. Subito li adottano 15 produttori, Apple ha già detto sì, ma arriverà successivamente.
 
La MPEGIF – MPEG Industry Forum ha lanciato un'iniziativa per far meglio riconoscere l'interoperabilità tra prodotti e tecnologie che fanno uso delle codifiche MPEG.

01825b_mp4loghiTre nuovi loghi sono disponibili per tutte le aziende che usano le tecnologie MPEG e, con il NAB 2007 che si apre sabato 14 aprile a Las Vegas, l'MPEGIF Logo Qualification Program sarà abbracciato subito dalle seguenti 15 società: ARC International, Ceva DSP, dicas, Envivio, Fraunhofer IIS, Hantro, Harmonic Inc, Human Monitoring Ltd, MainConcept, Meditek, Modulus Video, nVidia, Sci-worx, Sencore, Sunplus Technologies e VSoft.

Il coordinatore del progetto di MPEGIF, Nicola Wissler, ha risposto a setteB.IT riguardo ad Apple e alle sue intenzioni di utilizzare questi marchi: "Apple non aderisce subito al programma, sono adeguatamente informati e ci hanno fatto sapere che hanno in programma di aderire non appena avremo aggiornato il programma e i documenti relativi, in effetti questo è già stato fatto da parte nostra e cominceremo la campagna di marketing appena concluso il NAB […] una data precisa Apple non ce l'ha comunicata. Speriamo che per la fine di aprile arrivi anche Apple, ma in certi casi tutta la documentazione legale necessita tempo per essere approvata".

Quindi c'è da immaginare che Apple posizioni uno di questi simboli accanto a quello di QuickTime o sulle confezioni dei Mac, iPod ed Apple TV, tutti ovviamente capaci di utilizzare le tecnologie MPEG. In particolare la variante AVC/H.264 di MPEG4, ormai la codifica preferita da Apple per i video su tutta la linea di prodotti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac