Apple Inc e Apple Corps si accordano su “Apple”

05/02/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple è una sola ed è quella di Cupertino, quella di Londra ne ottiene l'uso in licenza. E' il primo step verso la musica dei Beatles su iTunes? Accordo sanguinoso per le casse dell'azienda del Mac, di iPod e dell'iTunes? Aggiornato.
Oggi pomeriggio Apple Inc e Apple Corps Ltd hanno annunciato un accordo su quale delle due società detiene l'uso completo della denominazione "Apple".

Nome e marchio sono quindi di totale proprietà della Apple Inc.

E' la società di Steve Jobs che "vince" in questa lunga disputa, ora a Cupertino sono liberi di usare tale denominazione in ogni campo, anche in quello musicale. Sorpassato il precedente accordo del 1991 che escludeva proprio questo settore.

La Apple Corps, editrice della musica dei Beatles con sede al 27 di Ovington Square a Londra, può continuare ad usare tale nome in alcune situazioni perché ha firmato una licenza con Apple Inc.

L'azienda di Steve Jobs ha recentemente annunciato la volontà di spaziare in tutti i campi dell'elettronica (e magari oltre, ndr) togliendo la parola "Computer" dal nome societario.

Stop quindi alle dispute legali tra la California e l'Inghilterra. Si chiudono fuori dai tribunali le cause in corso.

Il costo dell'accordo resta segreto.

Steve Jobs ha dichiarato di amare i Beatles e dicendosi felice di aver positivamente risolto il problema del marchio, eliminando ogni futura incomprensione.

Il responsabile di Apple Corps, Neil Aspinall, vede un futuro roseo: "auguriamo ad Apple Inc ogni successo, coopereremo per anni con loro".

Se questo accordo aprirà le porte alla musica dei Beatles su iTunes Store resta ancora per il momento solo una speranza di molti, senza alcuna concretezza.

Aggiornamento del 13/04/2007: l'ufficio dei brevetti statunitensi riporta le registrazioni del cambio di proprietà della denominazione Apple e del logo della mela verde (spezzata e non). I trademark # 74693680, 74693838, 74693839 e 78430282 indicano la Apple di Cupertino quale nuovo gestore a tutti gli effetti del marchio. I cambi di assegnazione pubblicati su questi documenti vanno dal 23 gennaio al 26 marzo, passando per il 17 marzo. Apple Corps lo registrava per la prima volta nell'agosto 1968; fino al primo aprile 2016 il marchio è ora assegnato alla Apple di Cupertino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac