I creativi di Mediaset hanno risolto con Xsan

22/12/2006 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Creare sigle, promo e station break a Mediaset non poteva essere più facile e creativo con le soluzioni di Apple. La testimonianza.

Creare sigle, promo e station break a Mediaset non poteva essere più facile e creativo con le soluzioni di Apple. La testimonianza.
 
Ogni volta che ci mettiamo davanti il televisore per informarci, divertirci, riflettere o anestetizzarci dovremmo fare un po' più attenzione a quanto lavoro e creatività c'è dietro a quei jingle, a quelle intersigle, ai promo e agli effetti grafici, tutti della durata di pochi secondi.

01364b_mediasetxsanPer i canali di Mediaset c'è un intero reparto che si dedica a creare questo genere di filmati, la Creative Factory diretta da quel Mirko Pajé che, forse, tante volte abbiamo letto in piccolo accanto ad un logo o ad una sigla animata.

Il più grande ed importante agglomerato di produzioni della TV commerciale, tra le prime società del settore in Europa e nel mondo, ha installato una serie di sistemi Apple basati su Xsan, proprio nella nuova Creative Factory della Direzione Creativa Coordinamento Immagine di Cologno Monzese, a pochi metri dalla sede di Apple Italia.

Con Xsan Mediaset ha raddoppiato la produttività e la qualità del lavoro, contemporaneamente ha dimezzato i costi.

"Il Mac lo usavamo già dagli anni '80 in questo reparto ma la svolta c'è stata nel 2005, con l'ampliamento tecnologico e organizzativo della nuova Creative Factory" è quanto racconta Mirko Pajé.

Con il sistema di Apple la produzione interna è aumentata dell'80% e i costi abbattuti al 50%.

Luciano Consigli, responsabile del progetto tecnologico in Mediaset spiega: "fin dai primi incontri nell'ottobre del 2005 la nostra richiesta era stata di avere un totale commitment da parte di Apple come garante ultimo del progetto. Apple Italia quindi ci ha affiancato nella progettazione del sistema e nella scelta di un system integrator tra quelli specializzati nella implementazione delle soluzioni Xsan per il settore della produzione video. Nella scelta della tecnologia da adottare sono stati esclusi i competitor di Apple per l'assoluta convinzione che la soluzione proposta non avesse alternative analoghe sul mercato, in termini di rapporto prezzo-prestazioni e che offrisse la migliore integrazione tra una piattaforma completamente IT e tecnologie per la produzione e l'editing audio e video. Non c'è stato bisogno di formare personale tecnico interno per l'assistenza, ci basta un contratto di manutenzione a ticket, ma fino ad oggi non è mai servito".

Sono sei le postazioni installate tra PowerMac G5 e Xserve G5, collegate in fibra. Due sono separate e accedono a 21 TB in Xserve RAID. Un sistema appositamente ridondante. I software utilizzati sono Final Cut Studio, Logic Pro, Shake, Maya, Photoshop, Illustrator, After Effects, Cinema 4D, Pro Export FCP, Flip4Mac mxf import, Toast Titanium.

A Mediaset hanno potuto apprezzare così tanto le soluzioni di Apple che ora si sta progettando di dotare anche la sede di Roma con alcune soluzioni di editing delle notizie dell'ultima ora. L'effetto domino sta toccando anche tutte le società di produzione esterne che collaborano con Mediaset.

01364c_mediasetxsan



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac