Adobe Reader alla versione 8

06/12/2006 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Assieme all'avanzamento in direzione della versione 8 di Adobe Acrobat pure Adobe Reader (un tempo Acrobat Reader) raggiunge la nuova dimensione. Non c'è ancora in italiano ma in inglese per Mac sia PowerPC che Intel, distinti, non Universal.
In settembre Adobe presentava i piani per l'introduzione di Acrobat 8 (qui tutti i dettagli), in quell'occasione preannunciava pure Adobe Reader 8 entro la fine dell'anno.

01277b_acrobatreader8Così è stato, oggi Adobe ha rilasciato la versione 8.0.0 del Reader (ex Acrobat Reader), il software è subito disponibile anche per la piattaforma Mac.

Con Adobe Reader 8 è possibile gestire in sicurezza la visione, la stampa, la ricerca, la firma, la verifica e la collaborazione sui file PDF, sia online che offline.

E' integrata in Adobe Reader 8 l'accelerazione per la GPU – Graphics Processing Unit al fine di velocizzare la visualizzazione di file molto ricchi di grafica o con contenuti 3D.

Si può scaricare Adobe Reader 8 sia per Mac OS X 10.4.3 > 10.4.8 con processori PowerPC che per Mac OS 10.4.4 > 10.4.8 con processori Intel. Si tratta di due file separati, il primo è di 21,1 MB e il secondo di 22,9 MB. Non esiste un'unica versione compilata con codice Universal.

Adobe ha messo a disposizione la versione 8 in inglese, per quella italiana dovremo ancora attendere verso fine gennaio 2007.

L'installazione richiede pochi minuti poi nella cartella delle Applicazioni si troverà la directory di Adobe 8 con all'interno l'applicazione. Dal secondo avvio il software si dimostra molto agile, solo pochi istanti per aprirsi.

Come si vede dalle immagini allegate l'interfaccia è piuttosto snella, prima dell'eventuale personalizzazione, sono poche le icone e i controlli presenti nella barra degli strumenti.

La lettura dei PDF appare perfetta ma ci vorrà tempo per valutare meglio tutte le funzioni. Tutta la lista dei plug-in utilizzati da Adobe per il Reader è stata portata alla versione 8.

Qui sotto si può vedere come, aggiungendo più strumenti, le barre dei menu si moltiplicano, poi è disponibile anche la vista Model Tree o Pages (tra le altre).

Contestualmente a questo annuncio Adobe ha comunicato che Adobe Connect è disponibile in versione trial, la commercializzazione partirà in gennaio, l'abbonamento mensile costa 39 dollari o 395 dollari l'anno, Acrobat Connect Professional ha un costo che parte da 15.000 dollari.

01277c_acrobatreader8



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac