Apple fa pagare il 20% d’IVA se l’ordine è antecedente a sabato

19/09/2011 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La fattura riporterà la nuova e più gravosa aliquota, ma i pallottolieri di Apple si sono messi al lavoro ed hanno fatto in modo che il totale degli ordini piazzati fino a venerdì non aumenti.
Al solito la confusione è stata grande dopo l’entrata in vigore della nuova IVA al 21%. Non tanto per Apple, ma in generale in tutta Italia.

38-11830b_cartelloiva21pctChi ha subito aumentato i prezzi ed aggiornato quelli esposti nei punti vendita, chi ha aggiornato i listini ma solo nelle casse e tutte le etichette erano sbagliate, chi è stato colto di sorpresa e si è arrabattato, chi non ne sapeva nulla e dava dei pazzi ai clienti, chi ha fatto finta di nulla perché tanto le tasse non le pagava prima e non c’era alcun motivo per pagarle ora, chi ha assorbito le tasse ma al cliente ha fatto pagare come prima, etc. I casi sarebbero infiniti per un paese pieno di evasori e/o con poche informazioni puntuali.

Ma quello che ci interessa di più è sapere come si è mossa Apple. Per primi ci eravamo posti l’interrogativo già da venerdì, ma Apple (figuriamoci) non dava anticipazioni, nemmeno di 6 ore.

Vi abbiamo già dettagliatamente informato della scelta degli Apple Store, ovvero aggiornare subito con gli aumenti e mostrarli solo dove c’è lo schermo interattivo accanto ai prodotti esposti. Per tutti gli altri il prezzo finale lo si scopre solo alla prima scansione del codice a barre, ma ci sono dei cartelli esposti (come questo accanto) che spiegano la situazione.

Ma che succede agli ordini fatti online? Il nostro lettore Rocco ci fa sapere che il suo (MacBook Pro più stampante AirPrint, per sfruttare i 75 euro di Gift Card validi ancora fino a domani) risaliva a prima del 17 settembre ed ecco qui sotto cosa scrive Apple: “verrà comunque applicata l’IVA più bassa al 20%, per motivi legali e fiscali, l’IVA indicata in fattura sarà del 21%, ma l’importo totale dell’ordine non verrà aumentato”.

Anche se apparentemente logico, non sono in molti a fare cose logiche, Apple sì, evidentemente. Bene per i clienti che ne hanno approfittato prima di sabato. A proposito come potete vedere, ora su Apple Store è stata corretta la percentuale e si legge 21% a fondo pagina del negozio online.

38-11830c_appleivaordineprima17092011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac