Fabbrica brasiliana di Foxconn in Brasile pronta per dicembre

14/09/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intanto Apple elimina da App Store un gioco che faceva comprendere quello che non è possibile ammettere pubblicamente del sistema di produzione dei dispositivi più desiderati del pianeta.
La stampa locale brasiliana (segnalata da MacStories) riporta le dichiarazioni del ministro Aloizio Mercadante: “da dicembre saranno prodotti i primi iPad nel nostro paese”.

Annunciando una nuova fabbrica di giochi a Manaus il rappresentante del governo carioca si felicita della conclusione dei lavori alla prima fabbrica di Foxconn che monterà i prodotti di Apple, per la prima volta fuori dalla Cina.

Per la verità l’impianto di Jundiaí era stato dato per pronto verso la fine di agosto, ma il ritardo di pochi mesi non è particolarmente grave, piuttosto vien da chiedersi se saranno i robot oppure i brasiliani disoccupati ad essere assunti in questa fabbrica?

A Cupertino potrebbero essere al lavoro su Apple Store in Brasile, ma ancora notizie certe non ce ne sono. I prodotti Apple (l’iPad 2 è in vendita solo da maggio), come molti altri importati, sono gravati da pesanti tasse brasiliane e non molti possono permetterseli.

Proprio ieri Apple ha eliminato lo scomodo gioco Phone Story da App Store dopo poche ore di vita, perché a Cupertino si sono accorti che era una non troppo velata critica a come Apple ottiene materie prime e come le fa assemblare in Cina dai poco rispettosi stabilimenti Foxconn. Non sono scritte nere su bianco regole precise che impedirebbero a questo software di essere distribuito, ma è semplicemente intervenuto il solito arbitrio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac