China Mobile e Steve Jobs, un rapporto duraturo. Ma l’iPhone?

18/08/2011 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla Cina continuano a filtrare notizie di incontri che però non hanno portato a nulla di concreto, è tutta tattica?
Il più grande carrier di telefonia cellulare al mondo, China Mobile (con oltre 616 milioni di clienti, al 30 giugno 2011) vuole fortemente l’iPhone.

33-11623b_chinamobilePer la verità è da sempre che si dice che lo smartphone di Apple possa essere venduto anche dal principale operatore cinese, oltre all’attuale China Unicom. Lo vuole anche China Telecom ed il cerchio dei desideri si chiude.

L’agenzia Reuters ci riferisce che i vertici di China Mobile hanno incontrato diverse volte il CEO di Apple, Steve Jobs. Però, finora, l’iPhone non è stato mai ufficialmente venduto da questa telecom.

L’unica evidenza che abbiamo è un passaggio di Tim Cook a Pechino, il COO di Apple si è recato nella sede di China Mobile per trattare qualche sconosciuto accordo.

Ricordiamo che China Mobile ha una rete 3G basata sullo standard cinese TD-SCDMA, teoricamente non supportata dalle attuali tecnologie dell’iPhone 4. Eppure 7,44 milioni di utenti dell’iPhone avrebbero utilizzato questo network cinese, forse solo nella modalità GSM base.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac