Walter Mossberg: Zune contro iPod. Vince iPod

10/11/2006 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il più famoso dei giornalisti tecnologici, che scrive per il Wall Street Journal, ha confrontato l'iPod di Apple con lo Zune di Microsoft. Ecco il video gratuito (solo oggi) in cui si analizzano i pro e i contro.

Il più famoso dei giornalisti tecnologici, che scrive per il Wall Street Journal, ha confrontato l'iPod di Apple con lo Zune di Microsoft. Ecco il video gratuito (solo oggi) in cui si analizzano i pro e i contro.
 
Solo per oggi (venerdì) è possibile vedere gratuitamente il video del Wall Street Journal dove l'editorialista tecnologico Walter Mossberg spiega in pochi minuti perché l'iPod è (per lo più) vincente contro lo Zune.

Il giornalista del WSJ ha testato in anticipo uno Zune da 30 GB (sviluppato dal gruppo Xbox di Microsoft) per un paio di settimane e lo ha comparato con il modello di iPod più simile, l'iPod da 30 GB.

Il colore marrone dello Zune (uno dei tre assieme al bianco e al nero) viene definito "inusuale", ma forse Mossberg è piuttosto diplomatico.

Altro aspetto perdente dello Zune contro l'iPod, pure contro il modello da 80 GB, secondo Mossberg, sono le dimensioni più voluminose (+60%) e un peso maggiore (+17%) ma punti a favore del player di Microsoft sono guadagnati grazie ad uno schermo leggermente più grande di quello dell'iPod (3 pollici contro 2,5), la connettività wireless e la radio FM. La sincronizzazione dello Zune sembra funzionare bene e l'interfaccia è chiara, alla pari dell'iPod.

Il sistema di condivisione di musica via Wi-Fi tra Zune è penoso e funziona male, restando a volte sotto le tre condivisioni concesse per ogni canzone.

Con il 75% del mercato USA saldamente nelle mani dell'iPod di Apple e l'80% del mercato posseduto da iTunes Store, i due sono collegati dal software iTunes, la lotta dello Zune e dello Zune Marketplace, collegati dal software Zune, sembra impervia. Lo Zune Marketplace è piuttosto scarso agli occhi di Mossberg, nessun video, nessun audiolibro, nessuno show televisivo e poi un numero decisamente inferiore di canzoni nel listino (2 milioni rispetto ai 3,5 milioni di iTunes Store).

Nessun altro negozio di musica digitale protetta "PlaysForSure" potrà vendere musica per lo Zune, come succede con l'iTunes Store per l'iPod, che non ha rivali, letteralmente.

La modalità d'acquisto dei file digitali sullo Zune è piu tortuosa e costosa. C'è anche la possibilità dell'abbonamento mensile da 15 dollari per un numero illimitato di canzoni ma Microsoft non ama sottolineare questo aspetto.

Nonostante quanto dichiara Microsoft la batteria dello Zune è ancora inferiore (di 2 ore) a quella dell'iPod, con i test reali che Mossberg ha fatto sui due player.

Nell'articolo, pubblicato ieri da Mossberg, c'è scritto che mancano le canzoni di Universal Music dallo Zune Marketplace, l'aggiornamento dell'ultima ora è che Microsoft e Universal si sono accordati e, con una tassa su ogni Zune venduto (più di 1 dollaro a player, secondo il New York Times), la musica di Universal comparirà sullo Zune Marketplace.



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