Twitter prova a liberarsi di TwitPic, yFrog, Twitgoo e gli altri

10/08/2011 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da oggi fa tutto da sola, anche per l’inclusione delle immagini nei micro-messaggi. Tremano i servizi esterni.
Nelle ultime ore Twitter ha introdotto per tutti una novità piuttosto utile agli utenti, ma vista decisamente come una minaccia dai servizi terzi.

32-11570b_twitterimmagini1Sotto allo spazio per la composizione del messaggio, accanto all’icona per indicare la localizzazione geografica dell’utente, è comparsa l’icona di una macchina fotografica.

Twitter lo segnala al primo accesso al sito da parte degli utenti accreditati, uno splash screen fa notare immediatamente la novità, che mette in pericolo l’esistenza di servizi che, finora, avevano sopperito alla mancanza di Twitter.

Solo per citare i più famosi, TwitPic, yFrog e Twitgoo potrebbero presto perdere molti utenti, che troveranno comodo uploadare fotografie direttamente da Twitter.

32-11570c_twitterimmagini2

Come possiamo vedere, inviare un file grafico ai server di Twitter è piuttosto facile, il messaggio aggiungerà il link diretto per vedere cosa l’utente vuole mostrare al mondo. Una piccola miniatura comparirà fino all’approvazione del testo.

32-11570d_twitterimmagini3

Attenzione che c’è un limite, il massimo della dimensione dell’allegato al micro-messaggio non deve superare i 3 MB. Il servizio è sponsorizzato da Photobucket, che mette a disposizione lo storage. Twitter assicura comunque che i servizi di terze parti continueranno ad essere compatibili.

32-11570e_twitterimmagini4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac