Finito iTunes Festival 2011, speriamo nei biglietti del 2012

01/08/2011 07:07 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se Apple organizzerà anche nel 2012 un’altra bella serie di concerti, che ci sia spazio anche per gli italiani, seppur non raccomandati.
Con il concerto di Moby di ieri sera si è concluso l’iTunes Festival 2011 di Londra.

31-11509b_itunesf2011winehouseIl magnifico evento estivo ha proposto anche quest’anno una serie di concerti di artisti noti ed esordienti, ce n’era per tutti i gusti al Roadhouse di Camden Town. A sorpresa è anche apparsa Amy Winehouse durante l’esibizione dal vivo di Dionne Bromfield, a meno di 2 giorni dalla sua misteriosa dipartita violenta.

Per tutto il mese di luglio si è potuto assistere di persona ai concerti, oppure seguirli in diretta streaming da iTunes o dall’applicazione apposita per dispositivi iOS. Grande qualità sonora e visiva.

Sfortunatamente anche questa volta, però, la lotteria dei biglietti non ci ha considerato, ovvero l’Italia non era tra le nazioni ammesse per ricevere pass gratuiti giornalieri, che era poi l’unico modo per i comuni mortali di entrare nella sala.

Tuttavia, ieri sera, è successo un fatto strano con Moby. Ad un certo punto del bel concerto ha fatto una specie di appello dei partecipanti non britannici in sala. Ha chiesto se c’erano polacchi, francesi, belgi, tedeschi, spagnoli e pure italiani, in tutti i casi c’è sempre stato qualcuno che ha gridato ed alzato la mano. Come si spiega, visto che potevano partecipare alla distribuzione di biglietti solo i residenti in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda e Svizzera?

I soliti portoghesi? Nel senso di chi è entrato perché amico di qualcuno oppure perché raccomandato, non nel senso degli abitanti di Lisbona e zone limitrofe (anche loro estromessi). Non tornano i conti ed Apple farebbe meglio a dare la possibilità anche agli italiani di avere dei biglietti per i concerti dell’estate 2012, oppure chiudere il rubinetto dei favoritismi.

31-11509c_itunesf2011simon

La serie iniziava quest’anno con Paul Simon e poi si passava per molti altri, compresi i Coldplay.

31-11509d_itunesf2011coldplay

Qui Moby mentre fotografa il pubblico con la sua piccola fotocamera Canon, al termine della sua performance live.

31-11509e_itunesf2011moby

Ancora per qualche giorno (8 agosto) sono disponibili i video dei concerti, godetene perché poi o spariranno oppure si potranno scaricare da iTunes Store solo acquistando la registrazione.

31-11509f_itunesf2011calendario



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac