Da AT&T Lulz Security ha trovato indizi su iPad & iPhone 4G

27/06/2011 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il calendario dei test del carrier statunitense indicano che ci sarà prima un iPad e poi un iPhone capace di sfruttare la rete cellulare di quarta generazione.
L’ultimo lavoro del gruppo di 6 hacker, che si è fatto riconoscere in questi ultimi 50 giorni come LucSec o Lulz Security, è stato penetrare nei server di AT&T e svelarne qualche segreto.

Il carrier statunitense è il primo partner di Apple in USA per iPhone ed iPad. Qualcuno in quella società texana è certamente al corrente dei futuri piani di Apple (seppur in modo vago), per pianificare il proprio business.

Non c’è alcun motivo per non credere che Apple userà la rete 4G, ma stando a quanto dichiarato da Tim Cook in gennaio la tecnologia LTE – Long Term Evolution (o più propriamente la “vera” 4G LTE Advanced) consuma ancora troppa energia e quindi la rete cellulare usata è “ancora” quella di terza generazione.

Secondo i documenti pubblicati da iFans, qui e qui, si legge che ci saranno varie fasi di introduzione della rete 4G di AT&T in USA (che è sempre l’unico paese che conta per Apple, poi arriverà il resto, Cina compresa) e che i prodotti di Apple vi parteciperanno in tempi differiti.

Inizierà l’iPad in quella che viene definità “fase pre LTE” e seguirà l’iPhone nella “fase 2″. Ma si deve intendere che AT&T comincerà a testare internamente i prodotti. Date certe non ce ne sono.

26-11320b_attlteapple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac