1.000 libri della British Library gratis nell’iPad

13/06/2011 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se Google Books litiga con i diritti d’autore, se iBookstore non varca il nostro confine, ecco chi ci può dare qualche libro storico, oltre al Progetto Gutenberg.
Raramente ci occupiamo dei software su App Store, con 425.000 titoli è davvero difficile segnalare i migliori.

24-11245b_britishlibraryipadMa ci sono le classiche eccezioni che confermano la regola e British Library 19th Century Collection è una di queste.

La meritevole applicazione gratuita per iPad mette a disposizione circa 1.000 libri del 19esimo secolo, custoditi nella omonima prestigiosa biblioteca londinese,

Ci sono le scansioni (ad alta risoluzione ed a colori) di pagine, copertine, disegni e mappe di una certa rarità, i libri sono sfogliabili comodamente sul tablet di Apple e si può scegliere tra narrativa, filosofia, storia, scienze, geografia, poesia in inglese. Non abbiamo trovato, al momento, testi in altre lingue (trattandosi di un patrimonio della British Library). Alcuni testi sono anche commentati o con note a margine degli autori.

Una volta scelto un libro basta scaricarlo nell’iPad e poi si potrà leggere offline.

Per l’estate arriveranno 60.000 titoli con un servizio a pagamento.

24-11245c_britishlibrarydickens

Siamo ben felici di suggerirvi alternative alla benemerita collezione del progetto Gutenberg, visto che Apple continua a non darci un iBookstore da dove acquistare libri elettronici.

Apple ha introdotto la sincronizzazione iCloud dei contenuti come i libri elettronici, anche per gli account italiani di iTunes, ma purtroppo in iBooks non ci possiamo mettere altro che i testi privi di copyright o nostri PDF. Su iBookstore USA si aggiungono editori, Apple partecipa a fiere di settore, ma poco si smuove in altre nazioni. Vedremo al momento dell’uscita della biografia autorizzata di Steve Jobs, ma speriamo che succeda qualcosa prima.

Considerata anche la vita travagliata di Google Books, cogliamo quindi tutte le opportunità alternative per leggere libri in formato elettronico.

24-11245d_britishlibrarygeografia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac