Se l’iCloud litiga con più ID, attenzione al blocco per 3 mesi

07/06/2011 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il cloud ha i suoi (nascosti) svantaggi, chi usa più account sugli stessi computer e dispositivi iOS è bene che se ne renda conto.
Siamo solo agli albori del cloud, almeno sui prodotti Apple, si raccomanda cautela quando si incontrano i primi ostacoli.

Pensate a chi ha più membri della stessa famiglia che usano lo stesso computer e dispositivo iOS, oppure a chi ha più di una residenza ed spende soldi con diverse carte di credito/iTunes Card. Finora il problema non si era mai posto.

Ma con l’arrivo di iCloud che fare davanti ad un avviso come questo?

23-11217b_diversiappleiditunes

Se la “nuvoletta” di Apple trovasse che un dispositivo precedentemente sincronizzato con un altro sullo stesso account, improvvisamente, cambiasse ed usasse un altro account mostrerebbe l’avvertimento: “se abiliti la funzione Download Automatici con il tuo ID Apple, non potrai fare il Download Automatico o il download di acquisti precedenti con un ID Apple diverso per 90 giorni”. La proposta è un click su “annulla” che termina la seconda sincronizzazione oppure un click su “trasferisci” che è poco chiaro cosa comporti, probabilmente l’accettazione del blocco per 3 mesi.

Insomma sono scelte importanti come incomprensibili, documentazione in merito non se ne trova e ci chiediamo perché 90 giorni di clausura.

Speriamo che Apple riesca a porre un rimedio chiaro e semplice, d’altronde la pagina che descrive in inglese le funzioni cloud di iTunes le definisce ancora in fase beta.

Ecco i contenuti che iTunes riesce a sincronizzare con l’account statunitense, ovvero è compresa la musica.

23-11217c_itunesstoreusasync

Mentre per tutti gli altri 22 paesi che possono acquistare canzoni, l’opzione musicale è ancora assente. Si spera che Apple e le major vogliano darsi da fare entro l’autunno, per rendere l’esperienza completa anche fuori dagli Stati Uniti.

Grazie per la collaborazione nella redazione di questo articolo al lettore J.

23-11217d_itunesstoreitasync



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac