Lion diventerà server con il tintinnio di qualche moneta?

03/06/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Bisognerà comperare dal distributore online di applicazioni un componente che trasformerà il nuovo OS da client a server.
Dal 20 ottobre scorso abbiamo saputo che il prossimo sistema operativo per i Mac, Lion, avrebbe incorporato anche la versione server. Le modalità di questa integrazione tra client e server ci sono ancora sconosciute e, probabilmente, saranno svelate al keynote di Steve Jobs di lunedì prossimo.

22-11198b_macosx107lionserverTuttavia su MacBidouille è stata pubblicata un’anticipazione interessante, presa da Aiuto Mac del prossimo Mac OS X 10.7: il sistema operativo si trasformerà da client a server con l’acquisto dell’app Server nel Mac App Store, questa provvederà a scaricare nel computer le componenti aggiuntive che servono a questo scopo.

Certo di innovazione si parla, ora Apple pensa all’OS client come una base sulla quale aggiungere le funzioni da server, solo a chi le desidera.

Attualmente il pacchetto di Mac OS X 10.6.3 Snow Leopard Server con licenza per un numero illimitato di client costa 500 euro, quanto costerà trasformare il client (Snow Leopard costa 30 euro ed è considerato un aggiornamento) in server, scaricando solo il software aggiuntivo?

Da recenti rilevamenti i server sono in crescita dell’8,5%, nel primo trimestre del 2011 ne sono stati venduti 2,3 milioni. Apple da fine gennaio ha smesso di vendere Xserve ma ogni Mac può essere un server, anche se versioni speciali di hardware coinvolgono i Mac mini ed i Mac Pro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac